mercoledì 23 aprile 2014

"En agosto nos vemos", il romanzo postumo di García Márquez

Lo scrittore colombiano, morto il 17 aprile scorso a 87 anni, stava correggendo le ultime bozze del suo nuovo libro, che potrebbe essere pubblicato nei prossimi mesi e dal titolo "En agosto nos vemos", sempre che, secondo quanto detto dalla casa editrice Random House, la sua famiglia autorizzi la pubblicazione postuma.

Il libro è un racconto di 150 pagine, diviso in cinque capitoli, e che Gabo aveva iniziato a 'tracciare' fin dal 1999. La protagonista è Maria Magdalena, una donna sposata di 53 anni, che ogni 16 agosto fa ritorno nel villaggio dove è sepolta la madre e che durante uno di questi viaggi si innamora e ha una relazione con un uomo incontrato nell'hotel dove ogni volta alloggia.

"E un romanzo sul quale Marquez lavorava da tempo - ha detto un rappresentante della casa editrice Random House - e costituisce un arricchimento di un racconto che era stato pubblicato sul "The New Yorker" negli Stati Uniti e su "El País" in Spagna". Secondo l'editor Claudio López Lamadrid, il romanzo è scritto all'85% e quindi il finale è rimasto 'aperto'. "Prima o poi sarà pubblicato, è necessario, ma come un romanzo incompiuto".

Secondo quanto riportato dalle persone vicine a Marquez, lo scrittore non era comunque ancora soddisfatto dell'ultima stesura.

fonte Ansa

Nessun commento:

Posta un commento