mercoledì 23 aprile 2014

A Genova omaggio a Thor Heyerdahl, l'uomo del Kon-Tiki

Thor Heyerdahl
Martedì 29 aprile, ore 16.00, a Genova presso Fondazione Casa America è in programma un incontro dedicato al grande esploratore norvegese Thor Heyerdahl, del quale quest'anno ricorre il centenario della nascita. L'appuntamento genovese prevede la proiezione del film 'Kon-Tiki' realizzato nel 2012 da J. Rønning e E. Sandberg, a seguire l'inaugurazione della mostra fotografica "Thor Heyerdal l’uomo del Kon-Tiki" di Walter Leonardi.

Heyerdal, regista di documentari, esploratore, navigatore, diventò famoso per la sua spedizione con il Kon-Tiki, una zattera sulla quale navigò per 4.300 miglia dall'America del Sud alle Isole Tuamotu.  Una spedizione che dimostrò la possibilità tecnica per popolazioni Sud Americane (gli Inca, ma non solo) di raggiungere e colonizzare la Polinesia.

Il Kon-Tiki
Nella lunga e avventurosa vita di Heyerdal, molte le sue presenze in America Latina. Dopo il viaggio del Kon-Tiki, datato 1947, e iniziato dal porto peruviano di Callao, l'archeologo nel 1952 è alle Isole Galapagos, dove stabilisce che l'arcipelago ecuadoriano fu punto d'approdo di diverse imbarcazione pre-incaiche. Nel 1956, per sei mesi, Heyerdal si stabilisce sull'Isola di Pasqua, dove ritornerà trentanni dopo, mentre nel 1988 si occupa degli scavi della piramide di Tucume' in Perù.

La mostra fotografica propone gli scatti realizzati da Walter Leonardi, che è stato per 25 anni il fotografo ufficiale di Thor Heyerdahl, seguendolo nelle sue spedizioni e pubblicando sulle più prestigiose testate internazionali i suoi reportage realizzati all'isola di Pasqua, in Perù, a Tenerife e tra le pieghe della vita privata di quello che è giustamente considerato come il più importante esploratore-archeologo dei nostri tempi.

Locandina del film
Kon-Tiki (2012)
All'incontro sarà presente anche la figlia dell'esploratore norvegese, Helene Elisabeth Heyerdahl, il cui intervento, insieme a quello di Francesco Surdich dell'Università di Genova, chiuderà una serata che verrà aperta dal 'padrone di casa', Roberto Speciale, presidente Fondazione Casa America e che prevede molti contributi e una ricca presenza 'istituzionale' con Angelo Berlangieri, assessore alla cultura Regione Liguria; Esther Cuesta Santana, console generale dell’Ecuador a Genova ; Manuel Ruiz Gutierrez, console generale del Perù a Genova; Mercedes Brito Veras, console generale della Repubblica Dominicana a Genova; Roberto Tarò, console onorario di Norvegia a Savona; Eugenio Alessandro Kielland, console onorario di Norvegia a Genova.

Italia – Norvegia – America Latina
omaggio al grande esploratore  Thor Heyerdahl

martedì 29 aprile, ore 16.00
Fondazione Casa America
Villa Rosazza - piazza Dinegro, 3 - Genova

Nessun commento:

Posta un commento