giovedì 12 giugno 2014

Il Cristo del Corcovado spuntato sulla collina di Modica

L'originale Cristo Redentore di
Rio de Janeiro
Eppure non è il Pan d'Azucar che domina la baia di Rio de Janeiro, ma si tratta della Collina della Giacanta, che si trova alle spalle della città siciliana di Modica, dove più che 'zucchero' qui si parla di un cioccolato famoso in tutto il mondo. In ogni caso sulla collina, completamente illuminato, da giorni svetta il Cristo Redentore, si proprio come quello che accoglie milioni di persone che atterranno a Rio.

Ora, un gemello di quel Cristo, abbraccia la città siciliana ed è visibile a chilometri di distanza. Questo Cristo Redentore è alto come un palazzo di cinque piani ed è la copia della famosa statua che si trova sul Corcovado, più vicina alla realtà e che sia mai stata prodotta fuori dai confini brasiliani. Il suo autore è il brasiliano Marcel Cordeiro.




Cordeiro è il direttore artistico della kermesse di arte contemporanea, "Welcome to Paradise 4", che appunto per il quarto anno consecutivo, il 14 e 15 giugno, animerà Modica e la sua collina, trasformando questo luogo in un grande museo a cielo aperto dove convivranno scultura, pittura, musica e teatro nel nome della “Contaminazione”. Le 28 installazioni della quarta edizione avranno come filo conduttore quattro temi: la delizia, la disgrazia, il mostruoso ed il sublime.

Il Cristo Redentore di Modica
Marcel Cordeiro si è innamorato di Modica molti anni fa e ne ha fatto la sua seconda casa. La città siciliana, in provincia di Ragusa, è stata inserita nel 2002 nella lista dei Patrimoni dell'Umanità dell'Unesco per il suo centro storico, ricco di architetture barocche. A Modica è nato un grande poeta italiano, premio Nobel per la letteratura nel 1959: Salvatore Quasimodo.

La statua del Cristo Redentore rimarrà al suo posto almeno per tutto il mese di giugno anche se gli organizzatori non escludono di poterne prolungare la permanenza. 

fonte Aise

Nessun commento:

Posta un commento