venerdì 21 marzo 2014

”Yo Soy Atitlan”, l'Italia si mobilita per la salvaguardia del lago guatemalteco

Il lago di Atitlan è il lago più grande del Guatemala e il suo nome, che ha un'origine maya, significa "il luogo dove l'arcobaleno prende i suoi colori". Si trova a più di 1.500 metri di altezza ed è circondato da tre vulcani e da dodici piccoli paesini, chiamati ciascuno con un nome dei dodici apostoli.

L’Ambasciata d’Italia in Guatemala, in collaborazione con la Ong Africa 70 e Legambiente e con il coinvolgimento del Sistema Italia nel Paese, promuove l’iniziativa ”Yo Soy Atitlan”, dedicata alla sensibilizzazione sulla preservazione di questo gioiello della natura, definito da molti come uno tra i più bei laghi del mondo. In programma anche un concerto della Premiata Forneria Marconi.



L'iniziativa, ”Yo Soy Atitlan”, prevede anche un Forum, in programma il 27 marzo a Città del Guatemala e che vuole costituire un momento di riflessione e interscambio di buone pratiche tra Italia e Guatemala nel settore della valorizzazione e salvaguardia di ambienti lacustri. All’evento parteciperanno, da parte italiana, i rappresentanti di Legambiente e amministratori di Comuni lacustri italiani, come quelli del Garda, Trasimeno e Como. Una presenza che consentirà di presentare, in occasione del Forum, le buone pratiche acquisite dal nostro Paese nella salvaguardia e valorizzazione dei laghi . I rappresentanti dei tre Comuni italiani firmeranno accordi di amicizia con i Comuni del bacino di Atitlan, al fine di dar vita, nel tempo, ad un prolifico interscambio di buone pratiche tese alla salvaguardia e valorizzazione del Lago, meta turistica privilegiata di questo Paese che inizia a versare in un grave stato di inquinamento.

Oltre al Forum del 27 marzo, l'Istituto italiano di Cultura ha organizzato, per il giorno precedente, un concerto nella capitale guatemalteca e al quale prenderanno parte il famoso gruppo italiano della Premiata Forneria Marconi e  il gruppo maya guatemalteco Sotzil. Inoltre, il Sistema Italia (Ambasciata, Iic, Cooperazione, Camera di Commercio, Ong Africa 70) parteciperà all’iniziativa ”Lancha Azul”, coordinata e finanziata dall’Ong italiana Africa 70 con il sostegno dell’Ue, che si terrà nel bacino del Lago di Atitlan dal 31 marzo al 4 aprile. 

L’Ambasciatore italiano Pignatelli ha visitato due Comuni del Lago di Atitlan, dove ha potuto constatare l’adesione convinta all’iniziativa ”Yo soy Atitlan” del sindaco di Santiago Atitlan (etnia Tzutujil) e delle autorità autoctone di Sololà (etnia Kakchiquel). L’Ambasciatore ha visitato anche due progetti finanziati dalla Cooperazione italiana tra il 2010 ed il 2013, che hanno portato alla costruzione di una struttura sanitaria e di un centro comunitario nelle comunità di Chukmuk ed all’avvio della raccolta differenziata dei rifiuti e relativa costruzione di un centro di stoccaggio e smistamento a Santiago Atitlan.

fonte cooperazioneallosviluppo.esteri.it

Nessun commento:

Posta un commento