lunedì 24 marzo 2014

Perù: Arequipa sarà sede del XII Congresso Mondiale delle Città Patrimonio

La città di Arequipa ha ricevuto ufficialmente la bandiera dell’Organizzazione delle Città Patrimonio Mondiale (Ocpm) che la identifica come città organizzatrice del XIII Congresso Mondiale di Città Patrimonio che si svolgerà nel 2015. 

Per ufficializzare l'assegnazione alla città peruviana, la seconda per numero di abitanti dopo la capitale Lima, dell'organizzazione dell'evento che vedrà giungere in Perù oltre 250 rappresentanti delle città del mondo dichiarate Patrimonio Mondiale, sono giunti tre rappresentanti della Ocpm che hanno consegnato la bandiera al sindaco provinciale, Alfredo Zegarra, durante una cerimonia in cui le danze e la musica arequipeña hanno fatto da sfondo. 

Al XIII Congresso Mondiale delle Città Patrimonio è prevista la partecipazione di 1.500 persone di tutto il mondo che, oltre a riunirsi per trattare la problematica culturale delle città patrimonio, potranno conoscere Arequipa, città chiamata anche "La Ciudad Blanca" ("la città bianca") dal colore della pietra con la quale sono stati costruiti tutti gli edifici principali del suo centro storico che, nel 2000, è stato dichiarato patrimonio dell'umanità dall'Unesco. In questa città è nato Mario Vargas Llosa, scrittore peruviano,  vincitore del Premio Nobel per la letteratura nel 2010.

Fondata nel 1540, Arequipa è situata sulle rive del fiume Chili ed è capoluogo della provincia e della regione omonima. Sorge ai piedi del grande vulcano El Misti, la cui ultima eruzione risale al 1784. Una località che gode di un clima temperato e dove la temperatura massima media per tutto l'anno è intorno ai 21 gradi, mentre la minima non scende mai sotto gli 8. 

La bandiera dell’Organizzazione delle Città Patrimonio Mondiale è stata consegnata nella Cattedrale della città dove rimarrà fino al prossimo anno.

Nessun commento:

Posta un commento