giovedì 6 marzo 2014

Unidos da Tijuca, è lei la scuola di samba regina del carnevale di Rio 2014

Con un tema in omaggio al grande e compianto campione di Formula 1, Ayrton Senna, la scuola di samba Unidos da Tijuca è diventata regina del carnevale di Rio de Janeiro 2014. Il gruppo in rappresentanza del famoso quartiere carioca iscrive il suo nome nell'albo d'oro del carnevale più famoso al mondo per la quarta volta dopo i successi del 1936, 2010 e 2012. 

A 20 anni dalla morte di Ayrton Senna nel tragico schianto nel corso del GP di San Marino, la scuola Unidos da Tijuca ha voluto rendere omaggio ad un campione amatissimo in Brasile. Lo ha fatto con una sfilata nella quale molti erano i riferimenti alla velocità, alla storia del pilota brasiliano, insieme ad altri simboli come il cavallo, il ghepardo e anche l'uomo più veloce al mondo, il giamaicano Usain Bolt.



Dopo la sfilata lungo i 720 metri della avenida Marqués de Sapucaí del Sambódromo e di fronte a più di 72.000 persone, la Unidos da Tijuca si è aggiudicata la vittoria finale dopo una 'gara' serratissima, che ha visto prevalere i colori blu e gialli di Tijuca con 299,4 punti, appena 0,1 in più della scuola giunta al secondo posto, Salgueiro (299,3), mentre sul terzo gradino del podio è salita un'altra scuola 'veterana' del carnevale, Portela, con 299 punti. I giudici per scegliere la scuola di samba campione utilizzano diversi criteri come l'armonia del gruppo, l'impatto visivo iniziale, i costumi, i carri allegorici, il tema musicale della sfilata e la parte delle percussioni.

All'annuncio della vittoria, oltre 10.000 persone sono scese per le strade del quartiere brasiliano, raggiungendo la sede della scuola di samba e festeggiando tutta la notte. Creata il 31 dicembre del 1931, Unidos da Tijuca rappresenta varie favelas che si trovano tra le colline del quartiere di Tijuca. E' una delle scuole di samba più antiche di Rio insieme a Mangueira e Portela.

Quattro milioni di persone, tra queste 918.000 turisti, hanno preso parte quest'anno al carnevale di Rio de Janeiro, che comprendeva non solo le due importanti e lussuose sfilate al sambodromo, ma anche le oltre 500 sfilate 'spontanee' che si sono sviluppate per la strade dei tanti quartieri cittadini, nei quali si è vissuto ininterrottamente a ritmo di samba e birra gelata.

fonte Afp

Nessun commento:

Posta un commento