giovedì 6 marzo 2014

A Lima si fa surf su tavole fatte con bottiglie di plastica riciclate

Ecosurf è un'iniziativa che si è svolta in Perù, a Playa La Estrella, spiaggia frequentatissima dagli appassionati di surf di Lima, dove sono state utilizzate una serie di tavole costruite con bottiglie di plastica riciclata, recuperate dalle spiagge.

Il progetto prevede la produzione di queste eco-tavole utilizzate poi per insegnare a fare surf ai bambini. Oltre al fascino di cavalcare le onde, l'obiettivo di  questa iniziativa è quello di sensibilizzare al rispetto dell'ambiente e del mare, mantenendo pulite le spiagge dell’Oceano Pacifico.


Queste particolari tavole da surf ecologiche hanno, ovviamente, una durata inferiore rispetto a quelle costruite con materiali tradizionali, ma secondo gli esperti possono durare anche fino a sei anni. Il surf, in Perù, sta diventando uno sport molto popolare, nonostante le temperature dall'acqua dell'Oceano non siano proprio caldissime.

“Olas Perú” è la scuola di surf più antica del paese e secondo i dati in suo possesso, nel paese andino sarebbero almeno 100.000 i praticanti di questo sport acquatico. Il Perù può vantare anche campioni di tutto rispetto come Sofía Mulanovich, prima sudamericana a vincere un titolo mondiale nel 2004, e Clemente Piccolo, che nello scorso anno si è laureato campione mondiale di “tavola lunga”.

Riguardo al progetto Ecosurf, Jimena Giraldo, consigliere per lo sviluppo ambientale di Miraflores, distretto di Lima, che, insieme ad associazioni ambientaliste e surfisti, ha lanciato l’iniziativa, ha dichiarato: "È la prima esperienza di questo tipo in Perù. L’idea è che si trasformi in un incentivo affinché altri municipi ci imitino e si possa avere un circuito dedicato esclusivamente alle tavole ecologiche”.

fonte Afp

Nessun commento:

Posta un commento