lunedì 31 marzo 2014

Sette conversazioni con Adolfo Bioy Casares

L'Ambasciata Argentina in Italia, presso Casa Argentina, ha organizzato per giovedì 3 aprile, ore 13.00, un incontro letterario in occasione della presentazione del libro "Sette conversazioni con Adolfo Bioy Casares" dello scrittore argentino Fernando Sorrentino. Si tratta di un’intervista estesa con uno dei più grandi esponenti della letteratura argentina contemporanea, Adolfo Bioy Casares. 

Le sette conversazioni fra i due autori ebbero luogo durante “sette sabato mattina” nell’anno 1988 e furono pubblicate in Argentina alcuni anni dopo, nel 1992. Sorrentino ebbe occasione di intervistare anche Jorge Luis Borges nel 1974 e le sette conversazioni con Borges furono tradotte in italiano nel 1999.


Le conversazioni con Bioy Casares non solo fanno conoscere la straordinaria personalità dell’autore argentino, ma consentono anche di rivivere un’Argentina e una Buenos Aires ormai scomparse, come quando Bioy parla del Martín Fierro e dei gauchos, dei testi dei tanghi “primitivi” e di quelli “canaglieschi” che non piacevano a Borges, delle latterie e delle scuderie sul viale Quintana. Ricordi e osservazioni che nelle sue parole assumono un tono non tanto nostalgico, quanto sociale, aneddotico, umoristico. 

Adolfo Bioy Casares (Buenos Aires, 1914-1999), dopo varie esperienze letterarie giovanili da lui “rinnegate” pubblicò il suo primo romanzo importante, 'L’invenzione di Morel', nel 1940. Fino alla sua morte continuò a scrivere romanzi, racconti, miscellanee, saggi, un dizionario e memorie. Durante la loro amicizia di una vita, annotò le frequenti conversazioni che ebbe con Borges. Firmandosi con gli pseudonimi di H. Bustos Domecq e B. Suárez Lynch, Bioy e Borges scrissero, quasi come un divertissement letterario, cinque volumi di racconti.

Fernando Sorrentino, nato a Buenos Aires nel 1942, è autore di diversi volumi di racconti, da 'La regresión zoológica' (1969) a 'El crimen de San Alberto' (2008), di un romanzo, 'Sanitarios centenarios' (1979), e di un racconto lungo, 'Crónica costumbrista' (1996). Sorrentino ha scritto anche numerosi libri per l’infanzia e l’adolescenza. Esperto di letteratura argentina e spagnola, ha pubblicato vari saggi sul tema e curato alcune antologie di narrativa. La sua opera è stata tradotta in varie lingue.



"Sette conversazioni con Adolfo Bioy Casares"
a cura di María José Flores Requejo. 

Partecipano: Fernando Sorrentino; Ilaria Magnani, Università di Cassino; Armando Francesconi, Università di Macerata; Marco Solfanelli, Editore.
Modera Laura Rizzo

Giovedì 3 aprile, ore 13.00

Casa Argentina - Ambasciata Argentina in Italia
Via Veneto, 7 - Roma

fonte romamultietnica.it

Nessun commento:

Posta un commento