mercoledì 5 marzo 2014

Il Risveglio Latino Americano, il caso dei sin destinos in Guatemala

Alla facoltà di Scienze Politiche, Sociologia e Comunicazione dell'Università La  Sapienza di Roma, venerdì 7 marzo (ore 14.30), è in programma il seminario dal titolo "Il Risveglio Latino Americano, il caso dei sin destinos in Guatemala".

Insieme al seminario viene anche inaugurata anche una mostra fotografica, "La razón de luchar. Guatemala tra storia e attualità", composta da trentasei fotografie di cui ventotto di repertorio, scattate durante i 36 anni di guerra civile e otto foto (scattate nel 2013) sull'attuale situazione in Guatemala. 


La mostra fotografica é un percorso che guida alla comprensione dei lunghi anni di guerra civile che hanno segnato il Guatemala, un momento storico che sarà raccontato da Eucebio Figueroa Santos, che renderà una testimonianza dei protagonisti della guerra civile e del futuro che stanno costruendo per il Guatemala. 

Eucebio Figueroa Santos, detto Rony, nasce a San Juan Tecuaco in Guatemala il 5 marzo del 1964. A soli 14 anni entra nel movimento guerrigliero delle FAR (Fuerzas Armadas Rebeldes) con il quale combatte per più di 17 anni nella regione del Petén. Con la firma degli Accordi di pace del dicembre 1996 e la conseguente smobilitazione della guerriglia armata, passa alla lotta nonviolenta contro l'ingiustizia e la povertà che ancora oggi attanagliano il popolo guatemalteco.

Dopo non pochi sacrifici e difficoltà, nel 1998 avvia il progetto per la creazione di una cooperativa agricola nel Petén. Nasce così la cooperativa agricola integrale 'Nuevo Horizonte' che si propone come un riferimento produttivo e politico per la regione, in vista della realizzazione di processi innovativi di produzione, autogestione della salute, dell'educazione e della solidarietà internazionalista. Rony assume la carica di Presidente della cooperativa e più tardi quella di responsabile dell'educazione superiore, incarico che tuttora detiene.

Programma del seminario

ore 15: saluti iniziali.
Giuseppe Venanzoni, Preside della Facoltà di Scienze Politiche, Sociologia, Comunicazione., La Sapienza.

Introduce e presiede:
Fabrizio Battistelli, Professore di Sociologia Generale.

Intervengono:
 - Luciano Vasapollo, Professore di Statistica Economica, Delegato del Rettore per le Relazioni Internazionali con i Paesi dell’ALBA: “Nuovi processi democratici progressisti in America Latina in particolare nei paesi dell’ALBA”
- Gianni La Bella, Professore di Storia Contemporanea Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia: “Dal conflitto alla pace: storia recente del Guatemala”
- Raffaele Cadin, Professore di Diritto Internazionale: “La giurisprudenza della Corte interamericana sulle gravi violazioni dei diritti umani perpetrate nel corso della guerra civile in Guatemala”
- Donatella Ferraro, Responsabile Progetti Guatemala, AMKA Onlus: “Gli interventi di AMKA in Guatemala”
- Eucebio Figueroa Santos, Attivista guatemalteco, Responsabile Progetti AMKA in Guatemala: “Il caso di Nuevo Horizonte (Petén, Guatemala): dalla violazione dei diritti alla riconquista della terra”

A fine seminario é previsto un aperitivo con rum e cioccolata guatemalteca.

Il Risveglio Latino Americano, il caso dei sin destinos in Guatemala
venerdì 7 marzo, ore 14,30

Università degli Studi La Sapienza
Facoltà di Scienze Politiche, Sociologia, Comunicazione
piazzale Aldo Moro, 5 - Roma


fonte romamultietnica.it

Nessun commento:

Posta un commento