martedì 29 ottobre 2013

In Paraguay un concerto da record: 420 arpe suonano all'unisono

Il Paraguay iscrive il suo nome nel libro dei record grazie alla performance di 420 musicisti, nello specifico arpisti, che hanno eseguito un brano suonando all'unisono. Il Paese  latinoamericano ha strappato un primato che dal 2006 apparteneva alla Scozia, che allora aveva riunito 201 arpisti che si erano esibiti tutti insieme.

In questo modo con 420 arpe che suonavano all'unisono, il Paraguay è riuscito a riunire il più folto gruppo di interpreti dello stesso strumento, che, in questa occasione, ha eseguito una tradizionale musica folklorica del Paraguay.

L'arpa, strumento 'principe' nella musica di questo Paese, è stata la protagonista assoluta della festa culturale celebrata alcuni giorni fa ad Asuncion. Il gruppo di arpisti, sostenuti da un foltissimo ed entusiasta pubblico, ha iniziato il concerto suonando "Guyrá campana", tema arrangiato sulla versione di Félix Pérez Cardozo, arpista tra i più rappresentativi del Paraguay.

Tra urla e applausi, i 420 musicisti hanno poi eseguito la tradizionale polka paraguaiana, conquistando così il record di orchestra d'arpe più grande al mondo, primato che fino a questo momento spettava alla città di Edimburgo in Scozia. 

L'evento, chiamato "Suena Paraguay", ha riunito ad Asuncion talentuosi arpisti, giovani e adulti, provenienti da 39 comunità latinoamericane, ma anche da Brasile e Inghilterra, con lo scopo di far conoscere e posizionare a livello mondiale l'arpa paraguaiana.

fonte infobae.com

Nessun commento:

Posta un commento