venerdì 28 marzo 2014

Il Brasile sempre protagonista a "Fa' la cosa giusta!"

In questi giorni (28, 29 e 30 marzo) a Milano si rinnova l'appuntamento con 'Fa' la cosa giusta', Fiera nazionale del consumo critico e degli stili di vita sostenibili. Una manifestazione che ogni anno, nel capoluogo milanese, propone moltissime attività, spunti di riflessione e un programma ricchissimo di eventi. Una presenza costante è quella del Brasile. 

Il Brasile si conferma Paese Ospite, grazie alla presenza e al sostegno di SESI – Serviço Social da Indústria, organizzazione parastatale brasiliana che promuove servizi sociali rivolti ai lavoratori dell'industria e ai loro familiari. Due le attività di rilievo: "Don’t look away!", campagna di sensibilizzazione contro lo sfruttamento sessuale minorile in occasione dei prossimi Mondiali di calcio e 'Cozinha Brazil', progetto di cucina contro gli sprechi. 



"Don't look away!" è la campagna lanciata da ECPAT (End Child Prostitution Pornography and Trafficking) e verrà presentata in Fiera da SESI e Terre di mezzo il 29 marzo. Tra i testimonial di questa iniziativa il calciatore del Milan, Kakà, e il fondatore della band I Nomadi, Beppe Carletti.  ECPAT, l'organizzazione che nel mondo difende i minori dal mercato del sesso, si era impegnata in un'azione di sensibilizzazione e prevenzione già per i Mondiali 2010, in Sudafrica e per gli Europei in Ucraina e Polonia. SESI (Servizio Sociale dell'Industria - organizzazione parastatale brasiliana che promuove servizi sociali rivolti ai lavoratori dell'industria e ai loro familiari) coordina la campagna "Don't look away!" in Brasile, insieme al Fronte Nazionale dei Sindaci (FNP), in collaborazione con le 12 città-sede della Coppa del Mondo di calcio e con numerosi partner privati e governativi. 

Per quanto invece riguarda il progetto di cucina contro gli sprechi 'Cozinha Brazil', si tratta di un ritorno. Quest'anno sarà impostato in chiave italo-brasiliana, con i cuochi verde-oro che proporranno laboratori di cucina con le parti normalmente considerate di scarto degli alimenti, in cui imparare a preparare ottimi piatti, anche declinati in menu espressamente pensati per chi soffre di patologie croniche come diabete, ipertensione, obesità e ipercolesterolemia. 

Il progetto 'Cozinha Brazil'  è attivo da diversi anni in Brasile, con l'obiettivo di ridurre al massimo lo spreco di alimenti, insegnando ad utilizzare gli alimenti in tutte le parti commestibili, anche quelle solitamente considerate “di scarto”, ad esempio bucce o baccelli, gambi o foglie di vegetali e frutta. Il programma, inoltre, educa alla scelta di prodotti di stagione, alla composizione di una dieta sana e bilanciata e alla corretta conservazione degli alimenti, in modo che non vengano contaminati da batteri o degradati dalla temperatura.

Il programma è stato lanciato nel 2004 su tutto il territorio nazionale brasiliano e allo stato attuale ha già coinvolto oltre 800 mila persone in oltre 1600 città. Cozinha Brasil ha portato ad un netto miglioramento della dieta e della qualità della vita della popolazione coinvolta e ad un aumento del reddito familiare, grazie ad un migliore sfruttamento dei prodotti alimentari acquistati. Un programma che ha riscosso interesse a livello internazionale ed è stato esportato e applicato in Uruguay, Mozambico, Guatemala e Honduras.

Tra le 'insolite' ricette che verranno proposte da 'Cozinha Brazil', i biscotti al crescione alla scorza di limone, panzerotti con gambi di verdure, torta salata con zucchine, sformato di patate con gambi e foglie di verdura, pane allo yogurt e erbe aromatiche.

Fa' la cosa giusta 2014
Fieramilanocity  padiglioni 2 e 4 
Viale Lodovico Scarampo, GATE 8 - ex "Porta Scarampo" - Milano

venerdì 28 marzo: 9.00-21.00
sabato 29 marzo: 9.00-22.00
domenica 30 marzo: 10.00-20.00

Ingresso con catalogo come titolo di accesso alla fiera: 7euro
Ingresso con libro "Il Re della Schiscetta" di Terre di mezzo Editore: 10 euro (l'acquisto del libro dà diritto all'ingresso in 2 giorni differenti alla fiera).

Ingresso gratuito per i bambini fino ai 14 anni

Ingresso disabili accompagnati: paga l'ingresso la persona disabile, gratuito per l'accompagnatore. Per l'automobile: il pass disabili esposto sul cruscotto consente il parcheggio gratuito all'interno del quartiere fieristico.

Ingresso ridotto di 1 euro sull'acquisto del titolo di accesso con catalogo o libro a:
-chi è abbonato a Terre di mezzo magazine;
-i soci Coop presentando la tessera alle casse speciali 
-agli abbonati annuali ATM, possessori di carta Club ATM, da presentare alle casse speciali

Nessun commento:

Posta un commento