venerdì 28 marzo 2014

A Roma convegno su cambiamento climatico e sviluppo rurale in America Latina

Giovedì 3 aprile a Roma, presso la sede dell'IILA, Istituto Italo Latino Americano, è in programma un convegno sul tema "Conoscenze acquisite dalla preparazione giuridica sul cambiamento climatico e lo sviluppo rurale in Colombia, Ecuador, Guatemala e Messico". L'evento conclude il Programma di Preparazione Giuridica sul Cambiamento Climatico e lo Sviluppo Rurale in America Latina.

Esperti provenienti da Colombia, Ecuador, Guatemala e Messico esporranno le conoscenze acquisite in occasione dello stesso Programma, tenutosi nei loro paesi. Nel corso dell'evento saranno analizzate le sfide e le opportunità e saranno condivise le innovazioni e le buone pratiche che consentono lo sviluppo e l'attuazione di soluzioni volte a elaborare strategie sostenibili.




L'America Latina è una delle regioni al mondo che presentano la più elevata diversità biologica oltre a un ricco patrimonio culturale, il cui considerevole valore potrebbe tradursi in diverse opportunità di sviluppo per molte comunità indigene e rurali, depositarie di antiche conoscenze riguardanti le risorse naturali di cui dispongono.

Tuttavia, i cambiamenti climatici e le pratiche non sostenibili minacciano di incidere ulteriormente sulla perdita e sul degrado di dette risorse con conseguenze negative per le popolazioni, soprattutto per le comunità più vulnerabili. Il convegno in programma a Roma vuole stimolare un dibattito regionale per il progresso di una nuova governance sul clima e per l'accesso alle opportunità offerte dall'economia eco-compatibile al fine di promuovere lo sviluppo rurale sostenibile dell'America Latina.

Il Programma di Preparazione Giuridica per il Cambiamento Climatico e lo Sviluppo Rurale in America Latina è stato realizzato dall'Organizzazione Internazionale di Diritto per lo Sviluppo (IDLO) in Colombia, Ecuador, Guatemala e Messico, grazie al finanziamento del Fondo Internazionale per lo Sviluppo Agricolo (IFAD). IDLO è un'organizzazione intergovernativa con mandato esclusivo per promuovere lo Stato di Diritto, che assiste i governi e i singoli nei processi di riforma legislativa e nel rafforzamento delle istituzioni per la promozione della pace, giustizia, sviluppo sostenibile e opportunità economiche. IDLO ha lo status di osservatore permanente presso l'Assemblea Generale delle Nazioni Unite.

giovedì 3 aprile 2014 dalle 10:00 alle 13:00

Agenda della conferenza

Conoscenze acquisite dalla preparazione giuridica sul cambiamento climatico 
e lo sviluppo rurale in Colombia, Ecuador, Guatemala e Messico 

Parole di benvenuto
- S. E. l’Ambasciatore Miguel Ruíz-Cabañas Izquierdo, Presidente IILA 

Tavolo dei relatori
Modera: Mónica Dimaté, Segretaria Tecnico-Cientifica, IILA 

Relatori: 
- Cecile de Mauleon, Coordinatrice di Programmi per l'America Latina, IDLO 
- Janeth Patricia Velásquez Espinosa, Centro de Estudios para el Desarrollo Sostenible (Colombia) 
- Cinthia Isabel Rosero Chávez, Green Point Environmental Consulting (Ecuador) 
- Jeanette Herrera de Noack, Alianza de Derecho Ambiental y Agua (Guatemala) 
- Erika Ornela Montes González, Universidad La Salle (Messico) 

Istituto Italo-Latino Americano
Via Giovanni Paisiello 24 - Roma

Nessun commento:

Posta un commento