venerdì 28 marzo 2014

Anche Isabel Allende diventa cittadina della Repubblica dei Ghiacciai

Isabel Allende
Il 5 marzo scorso, Greenpeace sfruttando un vuoto legislativo cileno, ha proclamato la Republica Glaciar, la Repubblica dei Ghiacciai, una 'nazione' con una superficie di 23.000 chilometri quadrati che si trova sulle Ande e che corrisponde all'80% dei ghiacciai sudamericani. Da allora sono oltre 80.000 le persone che hanno già fatto richiesto di diventare cittadini di questa repubblica e tra questi anche la scrittrice Isabel Allende.

Una cittadinanza, quella della Republica Glaciar, più che altro simbolica, ma che ha lo scopo di sensibilizzare innanzitutto il governo cileno, ma anche i governi di tutto il pianeta, sull'importanza di salvaguardare l'ambiente e l'immenso patrimonio idrico che i ghiacciai rappresentano sia per il paese andino, sia per le future generazioni. 



"La Republica Glaciar nasce perchè in Cile esiste un vuoto legislativo che non riconosce le enormi masse di ghiaccio come parte di territorio sovrano. Non esiste un riferimento nella Costituzione, non esiste nel Codice delle Acque nessun riferimento ai ghiacciai come bene pubblico che deve essere protetto attivamente", ha detto Matías Asún, Direttore di Greenpeace Cile.

La Republica Glaciar è dunque uno strumento per 'costringere' il governo cileno a riconoscere con una legge dello Stato i ghiacciai come bene pubblico e di conseguenza attivare tutte le misure possibili per proteggere questa ricchezza da qualsiasi minaccia. Quando ciò accadrà, la Repubblica dei Ghiacciai restituirà questo enorme patrimonio ambientale allo stato del Cile.

Per il momento aumentano di giorno in giorno le persone che fanno richiesta di cittadinanza e nel mondo vengono aperte le Ambasciate della Repubblica Glaciar nelle città dove Greenpeace ha i propri uffici. Personaggi illustri hanno già il "passaporto" di questa nuova nazione e tra questi la famosa scrittrice cilena Isabel Allende, che ha sposato questa causa. Isabell Allende è considerata la scrittrice vivente di lingua spagnola più letta al mondo con i suoi libri che sono stati tradotti in ben 35 lingue. 

Nessun commento:

Posta un commento