mercoledì 26 marzo 2014

Il Banco Mondiale da' 40 milioni di dollari per acqua e sanità in Nicaragua

Il Banco Mondiale, la scorsa settimana, ha deciso di concedere un prestito di 40 milioni di dollari al Nicaragua per aumentare l'accesso all'acqua potabile e cure mediche per donne in gravidanza nelle comunità rurali. "Sono nuovi impegni che vengono presi a favore del Nicaragua", ha detto il direttore del BM per il Centro America, Felipe Jaramillo.

Di questo progetto beneficeranno 52.000 persone di 85 comuni rurali del Pacifico e del Caribe nicaraguense. Si stima che il 43% dei poveri in Nicaragua vivano in zone rurali e in molti casi in comunità remote dove l'accesso ai servizi di base è limitato per la mancanza di infrastrutture.


Per il "progetto sull'acqua e sulla sanità rurale", il Banco Mondiale ha destinato 30 milioni di dollari, dei quali 14,3 come donazione, mentre i rimanenti saranno restituiti con un interesse annuo dell'1,75% in 40 anni, ha precisato Jaramillo all'agenzia Afp.

Il Banco Mondiale ha inoltre autorizzato un ulteriore esborso di 10 milioni di dollari per ampliare il programma delle case di maternità, luoghi di cura per donne in gravidanza, in 32 dei 66 comuni del paese. Con questi fondi si intende migliorare l'attenzione alla famiglia e alla comunità, "con particolare attenzione alle nascite e alle case di maternità che consideriamo essere una sfida del Nicaragua nelle zone rurali e più povere", ha concluso Jaramillo.

fonte Afp

Nessun commento:

Posta un commento