venerdì 7 marzo 2014

Due milioni di dollari agli agricoltori poveri del Guatemala

Un finanziamento di due milioni di dollari per fornire assistenza tecnica agli agricoltori poveri e per migliorare la qualità dei loro raccolti, favorendone la distribuzione ad oltre 100 mila famiglie vulnerabili del Guatemala. È quanto prevede un accordo stipulato dal Programma alimentare mondiale (Pam) delle Nazioni Unite e il Governo guatemalteco.

In base all'accordo, che rientra nell’ambito del programma dell’Alleanza globale ”Fame Zero” lanciata dall’Onu, il Pam e il Ministero delle Politiche agricole guatemalteco forniranno assistenza tecnica agli agricoltori poveri, al fine di migliorare la quantità e la qualità delle loro colture, consentendo loro di essere più competitivi e di accedere ai mercati locali, aumentando il loro reddito e migliorando la loro sicurezza alimentare.




Nell’ambito delle celebrazioni per la Giornata Mondiale dell’Alimentazione 2013, nell’ottobre scorso si è tenuta in Guatemala la cerimonia per la firma dell’Accordo di collaborazione tra i Programmi Prodel (Programma multibilaterale amministrato da Undp ed eseguito dal Ministero dell’Agricoltura e della Segretaria della Pianificazione della Presidenza della Repubblica guatemalteca) e Agrocadenas, entrambi finanziati dalla Cooperazione italiana allo sviluppo e tesi ad aiutare il Paese centroamericano.

Oltre all’Accordo, è stato firmato un secondo documento quadro tra Anappapa, l'organizzazione di produttori di patate dell’Occidente del Paese, e Walmart, colosso della grande distribuzione, molto presente in Messico e in America centrale. In base a tale accordo, che giunge a coronamento della strategia di partnership pubblico-privata promossa da Prodel e Agrocadenas, Walmart si impegna ad acquistare i prodotti dell’associazione Anappapa, i cui soci sono beneficiari di entrambi i Programmi della Cooperazione Italiana.

fonte cooperazioneallosviluppo.esteri.it

Nessun commento:

Posta un commento