mercoledì 31 ottobre 2012

Rio de Janeiro: la funivia del Pan di Zucchero ha festeggiato i suoi 'primi' 100 anni


Rio de Janeiro ha festeggiato quest'anno il centesimo compleanno della famosissima funivia, il "bondinho", che dal 1912 accompagna i turisti sulla cima del famoso Pan di Zucchero, uno dei simboli della grande città brasiliana. Si stima che dal giorno del suo primo viaggio, appunto 100 anni fa, questo mezzo abbia trasportato circa 40 milioni di persone.

Dalla cima del Pão de Açúcar i turisti possono ammirare la famosa statua del Cristo Redentore, altro simbolo di Rio, oltre che le spiagge e la baia di Guanabara. La compagnia che ha in gestione la funivia, la 'Caminho Aéreo Pão de Açúcar', nei prossimi mesi inizierà dei lavori di rinnovamento della linea anche in funzione dell'alta 'domanda' da parte di turisti durante i prossimi Mondiali di calcio del 2014 e delle Olimpiadi del 2016. 


Il Pan di Zucchero con la sua altezza di 396 metri sul livello del mare, deve il suo nome secondo alcuni alla sua somiglianza con un dolce tradizionale, mentre altre fonti indicano che la denominazione del colle deriverebbe dal termine Pau-nh-acuqua che, nel linguaggio Tupi-Guarani parlato dagli indigeni Tamoios, significa "alta collina".

Il Pan di Zucchero è solo uno dei tanti monoliti che si elevano dal livello del mare attorno a Rio de Janeiro e tra i quali il Morro di Babilônia, il Morro di Urca e quello di Cara de Cão.

fonte BBC Mundo

Nessun commento:

Posta un commento