lunedì 10 febbraio 2014

"Quinua, 5 continentes", 30 ricette a base di quinoa

In occasione del festival “Madrid Fusión 2014” è stato presentata la pubblicazione “Quinua, 5 continentes”, un ricettario internazionale che contiene 30 ricette a base del famoso grano andino e preparate da una selezione di chef internazionali guidati da Joan Roca, cuoco del Celler de Can Roca, miglior ristorante al mondo secondo la rivista "Restaurant" e che si trova a Girona, in Catalogna.

Questo ricettario, nel quale la quinoa viene utilizzata in piatti tipici di vari paesi, è stata prodotta da Sierra Exportadora, principale esportatore dei prodotti andini che promuove, incoraggia e sviluppa le attività economiche e produttive nella sierra, in modo che i produttori possano competere sui mercati nazionali e internazionali.

“Abbiamo lanciato questo ricettario nell'ambito del nostro progetto ‘Quinua fusión internacional’, un percorso che seguiamo per promuovere il nostro grano d'oro all'estero", ha detto il presidente esecutivo di Sierra Exportadora, Alfonso Velásquez Tuesta. In questo senso, Sierra Exportadora e il Ministerio delle Relazioni Esterne del Perú, hanno organizzato incontri di 'fusion culinaria' in varie parti del mondo nel corso del 2013, anno nominato dal Perù come "Anno Internazionale della Quinoa".

Le ricette contenute in "Quinua, 5 continentes" sono state create da chef di Spagna, Giappone, Camerun, Brasile, Stati Uniti, Messico, Germania e naturalmente Perù, che hanno fatto in modo che la quinoa facesse un salto di qualità dalla cucina andina alla cucina internazionale. La pubblicazione sarà resa disponibile anche in formato e-book.

Joan Roca, famoso
chef spagnolo
Questi i cuochi che hanno partecipato alla prima edizione del Ricettario Gourmet “Quinua, 5 Continentes”: Joan Roca, Martin Berasategui , Elena e Juan Mari Arzak, Hiroyoshi Ishida , Pedro Subijana, Andoni Luis Aduriz, Diego Guerrero, Mariano Andrés Puerta, Jordi Cruz, Paco Perez, Patrick Martin, Francis Paniego, Virgilio Martínez,  Javier Flores, Flavio Solorzano, Alberto Fortes, Victor Gutiérrez, Danny Kou, Chema de Isidro, David Heras, Maura Caldas e Leonardo Rivera, José Rayas, Miguel Valdiviezo, Javier Brichetto, Jorge Monti, Alessandro Dirienzo, Paschoal Iuliani e Melanito Biyouha, Virginia Pezelj, Rodrigo de la Calle, Irina Concepción Herrera, Diómedes Arango.

fonte sierraexportadora.gob.pe

Nessun commento:

Posta un commento