mercoledì 5 febbraio 2014

Psammogorgia hookeri..?? Niente paura, è solo un corallo scoperto nell'Oceano peruviano

Nella riserva naturale peruviana di Paracas, una delle aree protette più visitate del paese latinoamericano, recentemente è stata trovata nelle acque del Pacifico peruviano, dai ricercatori dello Smithsonian tropical research institute (Stri) e dell’università del Costa Rica, una nuova specie di corallo, la Psammogorgia hookeri. 

Si tratta di un tipo di corallo dal colore rosso fuoco, grande come una mano e scoperto alla profondità di circa 25 metri, posto su alcune sporgenze rocciose. Quella esaminata dai ricercatori è un'area del Pacifico ancora poco esplorata e per questo motivo questa potrebbe essere la prima di una lunga serie di scoperte in ambiente marino. 



”Questa nuova specie potrebbe non essere trovata in nessun’altra parte del mondo”, ha commentato il biologo marino dello Stri, Hector Guzman. ”Le barriere coralline e le comunità di coralli del Perù non sono mai state studiate in modo sistematico. Ci aspettiamo altre sorprese”.

Con il supporto logistico della riserva di Paracas – ha detto Yuri Hooker, biologo e naturalista all’università peruviana Cayetano Heredia di Lima, da cui prende il nome il nuovo corallo - stiamo iniziando a scoprire la straordinaria biodiversità di coralli e invertebrati marini del Pacifico peruviano. L’importante è cercare nei luoghi giusti e invitare esperti che possano identificare queste creature finora sconosciute e mai studiate”.

www.ilmessaggeroip.com

Nessun commento:

Posta un commento