venerdì 17 gennaio 2014

"América Latina 1960-2013", fotografie in mostra a Parigi

Fino al 6 aprile, a Parigi, presso la Fondazione Cartier per l'arte contemporanea, è in programma la mostra fotografica "América Latina 1960-2013", che raccoglie l'opera di 72 fotografi provenienti da 11 paesi differenti.

Una mostra organizzata in collaborazione con il Museo Amparo di Puebla, in Messico, e che vuole offrire ai visitatori una nuova prospettiva sulla fotografia latinoamericana dal 1960 ad oggi, concentrando l'attenzione sul rapporto tra testo e immagine.



© Ever Astudillo
L'esposizione, riunendo oltre settanta artisti dell'immagine, rivela la grande diversità delle pratiche fotografiche, raccogliendo l'opera di fotografi documentaristi, così come di artisti contemporanei che hanno utilizzato l'obiettivo in modi diversi. La mostra si divide in quattro sezioni: "Territorio", "La ciudad", "Informando - Resistiendo" e "Memoria e identidad". Quattro percorsi nei quali gli artisti latinoamericani hanno esplorato nuove forme di espressione e di esplorazione della realtà.

© Anna Bella Geiger
"América Latina 1960-2013" copre un periodo che va dal 1960, anno successivo alla rivoluzione cubana fino ai giorni nostri. In molti paesi latino-americani, questo periodo è stato segnato da instabilità politica ed economica, e ha visto il susseguirsi di movimenti rivoluzionari e regimi militari repressivi, l'emergere di movimenti di guerriglia, così come le transizioni verso la democrazia. Esplorando l'interazione tra testo e immagine nell'arte latinoamericana negli ultimi 50 anni, la mostra offre uno sguardo vivido di questo periodo tumultuoso della storia attraverso gli occhi degli artisti. 

"América Latina 1960-2013"
fino al 6 aprile 2014

Fondation Cartier pour l'art contemporain
261, boulevard Raspail - Parigi

dal martedì alla domenica (11.00 - 20.00)

Nessun commento:

Posta un commento