martedì 4 febbraio 2014

Poetiche d’autore nella letteratura argentina per bambini

Mercoledì 5 febbraio a Casa Argentina, a Roma, è in programma, a partire dalle ore 14.00, l'incontro-laboratorio letterario "Poetiche d’autore nella letteratura argentina per bambini", a cura di Cristina Blake e Marina Rivera. 

Un incontro durante il quale verranno affrontate le poetiche di autori e illustratori argentini che manifestano diverse estetiche della parola e dell’immagine sia per il bambino, sia per il lettore adulto. In particolare, si tratteranno le poetiche innovative di María Elena Walsh, Graciela Montes, Iris Rivera, María Teresa Andruetto, Mónica Weiss, Isol, Pablo Bernasconi, María Wernicke.


Cristina Blake, una delle curatrici dell'incontro, è laureata in Lettere e dal 1990 lavora come professoressa e ricercatrice presso la cattedra di “Didáctica de la Lengua y la Literatura” nell’ Università di La Plata ed è direttrice della “Licenciatura en Enseñanza de la Lengua y la Literatura” dell’ Università Nacional de San Martín. Realizza seminari, conferenze e corsi. Ha scritto molti articoli e pubblicato sei libri di Didattica della lingua e letteratura e Letteratura argentina per l’infanzia. 

Marina Rivera, laureata in “Diseño en Comunicacion Visual” all'Università degli Studi di La Plata, dal 1993 si è trasferita in Italia. Si occupa di progettazione grafica e comunicazione. Nel settore dell'infanzia collabora con istituzioni pubbliche e private, tra le quali Comune e biblioteche di Roma, Università di L'Aquila e Legambiente. Svolge inoltre una importante attività didattica anche nelle scuole e nelle librerie. 

"Poetiche d’autore nella letteratura argentina per bambini" 
mercoledì 5 febbraio 2014
dalle 14.30 alle 19.00 

Ambasciata Argentina – Casa Argentina
Via Veneto 7 - Roma

fonte romamultietnica.it

Nessun commento:

Posta un commento