martedì 4 febbraio 2014

In Piemonte un weekend con Neruda e Sepulveda

Quando si parla di Neruda e Sepulveda, è abbastanza 'scontato' associare questi grandi autori latinoamericani alla produzione teatrale di Assemblea Teatro, compagnia di Torino, diretta da Renzo Sicco, che nel proprio repertorio propone moltissime opere legate alla cultura e letteratura latinoamericana. Un legame molto forte quello tra Assemblea Teatro e l'America Latina.

Nel prossimo weekend sono due le proposte 'latinoamericane" di Assemblea Teatro. La prima va in scena a Torre Pellice, in provincia di Torino, e si tratta di "P y M - Pablo y Matilde", ultima novità firmata da Renzo Sicco e Luis Sepulveda, che  racconta Pablo Neruda e il suo viaggio in Italia al fianco del suo grande amore Matilde Urrutia.


La Capri di Neruda l’abbiamo conosciuta attraverso i versi del poeta, scritti nella primavera del ’52 e attraverso le immagini che lo ritraggono in un periodo spensierato e felice nella bellissima isola dell’arcipelago napoletano. Ma la Capri di Pablo Neruda fu prima di tutto fuoco e amore, alcova e nido per la passione, sino ad allora clandestina, verso Matilde Urrutia. 

L’isola di Capri entrò da subito indelebile nel percorso del poeta soprattutto grazie a lei, la Chascona (la spettinata, per i capelli rossi dalla pettinatura vaporosa), come la chiamava Pablo, che fu compagna di questo intenso periodo d’esilio, e che più avanti avrebbe preso il posto della moglie, la mite e devota Delia Del Carril, restando con Pablo sino ai drammatici giorni del Golpe e della morte. 

A Collegno invece va in scena uno spettacolo per i più piccini con un'altra stupenda favola di Luis Sepulveda, "Max, Mix e Mex",  una storia di amicizia. Si tratta di un'anteprima del lavoro che a marzo debutterà al Teatro Agnelli di Torino.  I personaggi sono tre e hanno nomi bizzarri e divertenti: Max, Mix e Mex. Il piccolo Max cresce con Mix, il suo amato gatto nero. A diciotto anni, Max divenuto grande, decide di vivere da solo in una nuova casa con Mix, prendendosene cura anche quando il bel gatto perde la vista.

Col tempo il lavoro lo porta fuori e Mix si sente solo. Ma un bel giorno ecco apparire un topo messicano, triste perché nessuno gli ha mai dato un nome. Mix che prima lo blocca con una zampa, per poi lasciarlo andare, ne condivide allegrie e malinconie e lo chiama Mex.

8 febbraio 2014 – ore 21,00
Teatro del Forte - via al Forte 3, Torre Pellice (To)
P y M - Pablo y Matilde
testo di Renzo Sicco e Luis Sepúlveda
in scena Giovanni Boni, Roberta Fornier e Angelo Scarafiotti
regia di Renzo Sicco
musiche di Giorgio Consolini, Muse, Dead Can Dance, Stomu Yamashta, Alice,
Black Sabbath, Massive Attack, Jimmy Fontana, Emerson Lake and Palmer
Ingresso unico € 5

9 febbraio, ore 16.00
Auditorium Giovanni Arpino - Via Bussoleno 50 , Collegno (To)
anteprima Assemblea Teatro
Max Mix e Mex 
testo di Luis Sepúlveda
con Lino Spadaro e Andrea Castellini
Ingresso unico € 5

Nessun commento:

Posta un commento