martedì 4 febbraio 2014

"Molo Nord", un omaggio agli emigranti siciliani in Argentina

A Barcellona, la scorsa settimana, è andato in scena lo spettacolo teatrale di e con Sandro Dieli, "Molo Nord", che racconta le storie vere di emigranti siciliani in Argentina, raccolte tra Buenos Aires e Mar del Plata.

Un omaggio agli emigrati siciliani che per generazioni hanno raggiunto, pieni di speranza e nostalgia, la terra promessa di Buenos Aires. Questo il 'messaggio' dello spettacolo presentato dall'attore e autore palermitano, venerdì scorso, alla Casa degli italiani di Barcellona. 



Sandro Dieli
Dieli sceglie la tecnica del racconto per passare in rassegna percorsi di vita diversi, ma accomunati dalla necessità di lasciare la propria terra per l' ignoto. Il "Molo Nord" diventa così sia il punto di partenza, sia la meta da raggiungere. Una sorta di itinerario circolare, di un giro di vite fatto di volontà e di sofferenze. 

La sensazione del vuoto, della nostalgia e della determinazione con cui affrontare la nuova vita in Argentina. Ognuna di queste persone è un pezzo di esistenza e un pezzo di storia che non possono essere dimenticati.

In una recente intervista, l'attore e autore di 'Molo Nord" ha detto: "Mi premeva dare voce alle storie vere e a volte straordinarie di uomini e donne che ho raccolto personalmente nel tempo fra Buenos Aires e Mar del Plata. Lo spettacolo è una sorta di viaggio alla scoperta di questi personaggi. Sulla scena cerco un contatto con il pubblico, come se mi rivolgessi a mia figlia per raccontare l' emigrazione dei siciliani".

fonte Aise

Nessun commento:

Posta un commento