mercoledì 5 febbraio 2014

Comprare tecnologia in Argentina è più caro del 100% rispetto agli Stati Uniti

Uno studio ha comparato i prezzi di diversi prodotti tecnologici in paesi come Brasile, Messico, Cile e Argentina, prendendo come base di riferimento i prezzi degli stessi prodotti sul mercato statunitense. E' risultato che in Argentina i prezzi di tutti questi prodotti sono decisamente i più elevati.

L'analisi ha preso in esame circa 250 prodotti tecnologici in 18 negozi tra Argentina, Brasile, Cile, Messico e Stati Uniti, dividendoli in quattro categorie: smartphones, tablet, console e audio. La società che ha condotto la ricerca ha verificato che i prezzi in Argentina si posizionano al livello più alto rispetto a tutti gli altri paesi.

PlayStation 4
Partendo dalla base dei prezzi negli Usa, è stato appurato che nei negozi argentini il prezzo risultava più caro del 108%, segue il Brasile (68%), quindi Messico (28%) e Cile (25%). Il settore dove questa differenza è più evidente è quello delle console, dove l'Argentina appare con prezzi del 155% superiori agli stessi prodotti venduti negli Stati Uniti.

Ad onor del vero, in questo specifico campo, è il Brasile che ha il prodotto più caro in assoluto tra tutti quelli rilevati: la PlayStation 4 della Sony nei negozi brasiliani viene venduta con un prezzo d'acquisto del 349% superiore a quello che viene applicato negli States, dove è venduta a 399 dollari. In Argentina il 'rincaro' è pari al 160%.

Samsung Galaxy Tab
Per quanto riguarda i tablet, gli argentini devono sborsare il 109% in più rispetto ai nordamericani, mentre i Brasile si vendono più cari del 54%, in Messico si pagano il 29% in più e in Cile il 14%.  I prodotti presi in esame sono stati: iPad 64GB, Samsung Galaxy Tab 3 10" e da 7", Lenovo A1000, Asus de 10" e un dispositivo 'genérico'.

Nokia Lumia
Nel settore smartphones, il mercato argentino è del 107% più caro rispetto agli Stati Uniti, mentre in Brasile l'aumento è del 55%. Per quanto riguarda i modelli presi in considerazione, tra questi l'LG G2, Moto X della Motorola, Samsung Galaxy SIII e S4, il Nokia Lumia 920 e il  Nokia Lumia 520.

La categoria che ha mostrato una minore differenza, sebbene sempre eccessiva, rispetto al mercato nordamericano, è quella delle apparecchiature audio dove la differenza in eccesso in Argentina è stata dell'81%. In Brasile il rincaro arriva al 78%, mentre in Messico e Cile è decisamente più economico comprare con variazioni del 18% e del 16%. I prodotti esaminati includevano anche degli mp3 (Samsung, Apple e Philips).

fonte infobae.com

Nessun commento:

Posta un commento