venerdì 21 febbraio 2014

"L'albero e la vacca" di Adrián Bravi

Giovedì 27 febbraio (ore 18.00) presso la Sala Conferenze dell'IILA a Roma, è in programma la presentazione dell'ultimo libro dello scrittore argentino Adrián Bravi, "L'albero e la vacca". Il racconto è la storia di Adamo, un bambino, che assiste da sopra a un albero alla separazione dei genitori. 

Seduto sul ramo del tasso, dopo aver mangiato le sue velenosissime bacche, Adamo vede apparire una placida vacca che rasserena l’orizzonte. Adamo narra in prima persona i cambiamenti che lo circondano, ma quasi con distacco, da una prospettiva dal basso all’alto, ovvero dall’infante che osserva l’adulto. Le dolenti contraddizioni che affiorano dai suoi occhi sono quelle dei grandi, e ci fanno sembrare ridicoli, permalosi, avvinghiati a un reale talmente assurdo d’apparirci fantastico. 


L’irresistibile comicità di Bravi nasce dai serissimi sforzi dei suoi personaggi per risolvere situazioni spinose. L’autore riesce a far ridere restando serio, come il grande comico americano Buster Keaton. Al suo protagonista bastano poche bacche velenose e una mansueta allucinazione per affrontare il dolore, sbarcare nell’età adulta e lasciarsi la famiglia alle spalle.  E' un libro si legge d’un fiato.

Adrian Bravi
Adrián N. Bravi è nato a San Fernando, Buenos Aires, il 30 aprile 1963. Alla fine degli anni 80 si è trasferito in Italia, laureandosi in filosofia all’Università di Macerata. Attualmente vive a Recanati e lavora come bibliotecario presso la stessa Università, dove si occupa prevalentemente della catalogazione di libri antichi

Nel 1999 ha pubblicato il primo romanzo in lingua spagnola "Río Sauce" e nel 2004 ha esordito in Italia con "Restituiscimi il cappotto" (Fernandel). Da questa data in poi abbandona lo spagnolo e comincia a scrivere in italiano. Con la casa editrice Nottetempo di Roma ha pubblicato tre romanzi, "La pelusa" (2007), "Sud 1982" (2008), "Il riporto" (2011). Nel 2013, con il  romanzo "L’albero e la vacca" inaugura la nuova collana di Feltrinelli, "Indies". I suoi libri sono stati tradotti in inglese e in francese.

Alla serata in programma all'IILA, intervengono, oltre allo stesso autore, Eduardo Varela, Ministro Plenipotenziario Ambasciata della Repubblica Argentina; Ginevra Bompiani, editore e Brunella Schisa, giornalista e scrittrice.


Presentazione del libro
"L'albero e la vacca" di Adrián Bravi

Giovedì 27 febbraio, ore 18.00
Sala Conferenze - IILA

Via G.Paisiello 24 - Roma

Nessun commento:

Posta un commento