venerdì 21 febbraio 2014

Pepe Mujica insegna a fare la salsa di pomodori su una tv olandese

E' davvero un personaggio con la P maiuscola. Pepe Mujica, presidente dell'Uruguay, che ha ospitato a casa sua un giornalista di una trasmissione televisiva molto famosa in Olanda, con il quale ha parlato del suo lavoro, del suo pensiero, ma anche di come fare una buona salsa fatta in casa.

Jose' Mujica accoglie l'ospite che subito gli domanda: "L'hanno chiamata 'il presidente povero', che ne pensa?". "Ho già cercato di chiarire questo errore concettuale - ha risposto il presidente uruguaiano - Si tratta di un modo diverso di vedere e vivere la vita. Io non sono povero. Sono sobrio, è diverso.".


Ed ecco passare dalla politica alla cucina. "Ho una salsa di pomodori fatta in casa e voglio che la provi. - ha detto Mujica, aprendo un vasetto  -  "Non è cotta, è fermentata. E' una ricetta antica. Quella cotta si mette sulla pizza. Questa invece si mangia con la carne. Si mette il pomodoro, il condimento e si lascia fermentare. Tutti giorni si deve mescolare fino a quando finisce il processo di fermentazione. Quindi si mette nei vasetti insieme a quattro o cinque spicchi d'aglio, pepe, foglie d'alloro, olio e poi la chiudi". 

Poi, abbandonata l'arte culinaria, Mujica riprende argomenti legati al suo stile di vita e anche politico. "Devi essere umile. La gente crede di essere il centro del mondo quando occupa un posto di importante o di potere. Il mondo va avanti anche senza di noi. Noi siamo una piccola parte di questo mondo"

Manuela, la cagnetta del presidente
Jose' Mujica
Mujica poi guarda il suo cane e dice: "Manuela è una privilegiata, è l'unico cane per il quale un presidente cucina", dice sorridendo e spiegando che per il suo animale prepara carne con cipolla, perchè a Manuela non piacciono le scatolette. "Se provo a dargliele, si offende".

Nell'intervista non poteva mancare il riferimento alla recente legalizzazione della marijuana in Uruguay, che Mujica spiega essere stata introdotta per fermare il meccanismo del narcotraffico e non per incoraggiare il consumo di droga. "C'è sempre stata la criminalità. Io sono stato in prigione molti anni con delinquenti comuni, ma erano delinquenti con un codice: non si rubava nel proprio quartiere, non si rubava ad una persona anziana. Un cultura della gente di strada. Oggi con il narcotraffico non vale più niente, è molto peggio della tossicodipendenza".

Il presidente continua dicendo: "La droga distrugge fisicamente la gente, il narcotraffico mina moralmente e eticamente la società, a cominciare proprio dagli apparati dello Stato. Andiamo sempre peggio e abbiamo visto che con la repressione non andiamo da nessuna parte. Preferisco cercare altri modi per trovare la giusta strada per uscire da questa situazione".

L'intervista di Pepe Mujica nella cucina della sua casa alla periferia di Montevideo, è andata in onda su Nederland 1, raccogliendo un numero di spettatori altissimo facendolo diventare tra i programmi più visti della tv olandese. Chissà che prossimamente non si possa incontrare il presidente uruguaiano tra i concorrenti di 'MasterChef'...

fonte Infobae.com

Nessun commento:

Posta un commento