venerdì 28 febbraio 2014

Carnevale di Rio de Janeiro, la tradizione e la storia delle scuole di samba

Non manca molto, questione di giorni, al momento nel quale Rio de Janeiro verrà 'inondata' dal ritmo della samba e dalla bellezza, sensualità e fascino delle ballerine delle scuole che si contenderanno, ancora una volta, lo scettro delle più brave e belle del carnevale più famoso del mondo.

Da domani, 1° marzo, Rio si accende e insieme a lei anche il “Sambódromo”, dove oltre 70.000 persone, appartenenti alle varie scuole di samba del paese, si sfidano e sfilano per ottenere il premio finale. 40 giudici saranno impegnati a valutare coreografia, musica, costumi, creatività di ognuna delle scuole chiamate a partecipare.




Sfilate che vengono organizzate in base ai risultati degli anni precedenti e nelle quali sono presenti la storia e la tradizione delle migliori scuole di samba brasiliane, che per 11 mesi lavorano duramente per dare il meglio di se' nel corso della settimana che fa "impazzire" la città brasiliana e tutti coloro che ci vivono e ci arrivano per l'occasione.

Con un record di 21 vittorie, il gruppo Portela svetta indubbiamente tra le scuole di samba, anche per essere una delle più 'antiche' visto che si è formata nel 1923. Nata nel quartiere di Madureira, il nome della scuola è cambiato più volte nell'arco degli anni, ma non il suo simbolo che è quello di un aquila al centro di una bandiera azzurra e bianca.

In questo momento quella che viene considerata una sorta di "n°1" tra le scuole di samba di Rio de Janeiro, è quella che ha sede a Nilópolis, formata nel 1948, viene chiamata Beija-Flor ovvero il nome di un uccello tra i più popolari e comuni in Brasile, il colibrì. Questa scuola negli ultimi 15 anni si è aggiudicata il titolo in sei occasioni e per un totale di dodici nella sua storia.

Per la scuola di Mangueria, ha sfilato
anche Ronaldinho
Altra scuola dalle anctiche origini è quella di Mangueria, nata nel 1928, è tra le più popolari anche per l'appoggio che riceve dalla comunità e dalla capacità di mettere in scena sempre dei grandissimi show. Il verde e il rosa sono i colori che caratterizzano questo gruppo, che è stato il primo a vincere nel 1984 ovvero da quando c'è il Sambodromo costruito sul progetto del famoso architetto Oscar Niemeyer. 

La terza più antica scuola di samba che partecipa al Carnevale di Rio è quella che rende omaggio al passato del Brasile come colonia portoghese. Si tratta della scuola della zona del Morro do Borel, che vinto un titolo nel 1936 ha dovuto aspettare 76 anni per ripetersi. 

Queste solo alcune delle scuole che illuminano le notti, ma anche i giorni di Rio de Janeiro durante il carnevale, portando con sè la storia e la cultura di questo grande paese latinoamericano insieme alle tradizioni delle varie etnie presenti e che influiscono non poco sulle musiche, i costumi e le storie che vengono 'raccontate' durante le sfilate.

fonte latam.msn.com

Nessun commento:

Posta un commento