venerdì 28 febbraio 2014

"Il mio debutto a Roma", Gabriela Montero in concerto


L'11 marzo nell'Aula Magna dell'Università La Sapienza di Roma, è in programma "Il mio debutto a Roma", concerto della pianista venezuelana Gabriella Montero, conosciuta per le improvvisazioni su temi classici. Una carriera iniziata a 5 anni quella della Montero, che all'età di 8 ha partecipato al suo primo concerto importante insieme all’Orchestra Sinfonica Simón Bolívar, diretta da José Antonio Abreu.

La musicista ha suonato come solista con alcune delle più importanti orchestre a livello mondiale come la New York Philharmonic, la Filarmonica di Boston, l'NDR a Hannover in Germania. Grazie ad una borsa di studi ricevuta dal governo venezuelano ha continuato i suoi studi negli Usa, prendendo poi la cittadinanza statunitense.

Dal primo contatto col pianoforte, Gabriela Montero ha sempre improvvisato e ha deciso di farlo anche in pubblico come le ha anche suggerito Martha Argerich, grande pianista argentina, che le disse di "non aver paura se la gente l'avesse trovato inopportuno". Dopo aver eseguito un concerto, la pianista venezuelana-statunitense invita spesso il suo pubblico a chiedere una melodia per le sue improvvisazioni. A volte, anche l'orchestra può suggerire un tema. 

Nel concerto in programma a La Sapienza di Roma, Gabriela Montero eseguirà: 
4 Klavierstücke op. 119 di Brahms; Fantasia in do maggiore op. 17 di Schumann e quindi Improvvisazioni proposti dal pubblico.

"Il mio debutto a Roma"
Gabriela Montero in concerto 

11 marzo 2014
Università La Sapienza - Aula Magna
piazzale Aldo Moro, Roma

Ente Organizzatore 
Istituzione Universitaria dei Concerti

Nessun commento:

Posta un commento