mercoledì 19 febbraio 2014

Brasil 2014: Dilma Rousseff inviterà Papa Francesco ai Mondiali

In questo fine settimana è in programma un incontro ufficiale tra Dilma Rousseff, presidente del Brasile, e Papa Francesco, in occasione della nomina di nuovi cardinali, tra i quali l'arcivescovo di Rio de Janeiro, monsignor Orani Joao Tempesta. La mandataria brasiliana 'sfrutterà' l'occasione per invitare il Papa, grande appassionato di calcio, ai prossimi Mondiali.

"Lui farà il tifo per la sua nazionale, io per la mia", ha detto la Rousseff annunciando il suo viaggio in Vaticano, dove facendo leva sulla ben nota passione di Papa Francesco per il 'futbol', spera di convincere il Pontefice ad assistere ad una partita del Mondiale, magari, dovesse capitare, ad Argentina-Brasile, "derby" dall'eterna rivalità calcistica.



Monsignor Orani Tempesta,
Arcivescovo di Rio de Janeiro
Il presidente del Brasile sarà presente in Vaticano, sia per assistere alla nomina a cardinale di Orani Tempesta, arcivescovo di Rio de Janeiro e organizzatore della recente Giornata Mondiale della Gioventù, alla quale il Papa ha partecipato lo scorso anno, sia per un incontro privato con il Pontefice, prima di volare a Bruxelles per prendere parte al VII vertice Brasile-Unione Europea in programma lunedì 24 febbraio.

Indubbiamente per Dilma Rousseff poter avere un tifoso così 'speciale' ai prossimi Mondiali sarebbe un grande colpo, specie in un momento nel quale la marcia di avvicinamento al via della manifestazione calcistica, appare ancora un po' 'faticoso' e costellato da polemiche, ritardi nei lavori e proteste di piazza.

Papa Francesco con la sciarpa
del San Lorenzo
Papa Bergoglio è un grande tifoso del club argentino del San Lorenzo de Almagro, che come lui stesso ha raccontato, andava a vedere insieme al padre al famoso stadio 'Gasometro'. Difficilmente sarà possibile vedere il Papa in Brasile durante i Mondiali, ma Dilma Rousseff, che ha detto di "..rispettare moltissimo questo Papa così vicino ai poveri della terra e anche perchè è un Papa latinoamericano", intende fare l'invito ufficiale e chissà che non lo si possa vedere in tribuna ad esultare per i gol di Messi e compagni.

fonte Afp

Nessun commento:

Posta un commento