lunedì 24 febbraio 2014

Bolivia: "Amazzonia senza fuoco", formazione alla prevenzione degli incendi boschivi

All'Università Autonoma Gabriel René Moreno (Uagrm) di Santa Cruz de la Sierra in Bolivia, è stato inaugurato recentemente il Centro di Formazione in ”Metodologie Alternative all’uso del fuoco nelle attività agro-zootecniche”, organizzato dal Programma ”Amazzonia senza fuoco”, finanziato dalla Cooperazione italiana, dal Brasile e dalla Banca di sviluppo dell’America Latina (Caf) ed eseguito dal Ministero dell’Ambiente e dell’Acqua boliviano.

L'obiettivo di questo corso di formazione è quello di diminuire l’incidenza degli incendi forestali nella regione amazzonica boliviana grazie a processi di formazione, diffusione ed implementazione di tecniche alternative all’uso del fuoco nel settore agricolo. Nella sua prima edizione formerà 30 tecnici provenienti da istituzioni pubbliche e private boliviane.




Università Autonoma R.Moreno,
Santa Cruz de la Sierra (Bolivia)
Si tratta di un corso post-laurea ufficialmente riconosciuto dal Ministero dell’Istruzione della Bolivia e rappresenta il primo corso di questo tipo mai attivato in Bolivia. Questa prima edizione del Master è della durata di sei mesi,  in modalità semi-presenziale e prevede l’utilizzo di una piattaforma virtuale per lo sviluppo dei moduli accademici previsti.

All'evento di presentazione del corso, Juan Benigno Ortubé, Preside della Facoltà di Agraria della Uagrm, ha sottolineato lo sforzo dell’università e delle istituzioni partner nel settore degli incendi forestali, che ogni anno causano perdite umane, economiche e di biodiversità, ricordando quindi il drammatico caso del 2013, allorché gli incendi forestali hanno comportato la perdita di importanti varietà di achachairú (Garcinia Humilis) nella regione di Santa Cruz. 

Ciascun partecipante, per poter superare il corso, dovrà obbligatoriamente formare 20 leader comunitari della propria zona di provenienza; in questo modo, una volta conclusa questa prima edizione, si saranno formate 600 persone in tecniche alternative all’uso del fuoco nelle attività agricole, tra produttori, leader comunitari e contadini. 

Jorge Rojas, Direttore dei corsi post-laurea in Agraria della Università San Simón di Cochabamba, ha dichiarato: ”Si tratta di un centro che non deve essere solamente accademico ma, al contrario, deve avere una forte componente pratica e di lavori sul terreno, i cui contenuti ed insegnamenti devono per forza arrivare ai piccoli e medi produttori”.

fonte cooperazioneallosviluppo.esteri.it

Nessun commento:

Posta un commento