lunedì 24 febbraio 2014

Anche il narcotraffico tra le cause della deforestazione in Centro America

La rivista 'Science' ha pubblicato uno studio secondo il quale anche il contrabbando di droga sta provocando un rapido aumento negli indici di deforestazione. I narcotrafficanti stanno infatti abbattendo grandi porzioni di foresta, specie in zone remote dell'Honduras e Guatemala, per creare le vie per il trasporto della droga.

I ricercatori hanno poi evidenziato come il denaro che entra dal narcotraffico è uno stimolo anche per i proprietari terrieri, i trafficanti di legname e i produttori di olio di palma, tutte categorie che traggono beneficio dall'abbattimento della foresta.

Il contrabbando di droga passa ormai da decenni dal Centro America e da lì passano marihuana e cocaina che arrivano dalla Colombia dirette negli Stati Uniti. In ogni caso l'importanza di questa zona come strada del narcotraffico è aumentata negli ultimi sette anni dopo gli attacchi contro i cartelli della droga in Messico. Un fatto che ha costretto i trafficanti a spostare le loro operazioni in zone più remote  di paesi come l'Honduras, il Guatemala e il Nicaragua.

fonte BBC Mundo

Nessun commento:

Posta un commento