giovedì 9 gennaio 2014

"Non distogliere lo sguardo!", campagna contro la prostituzione minorile a Brasile 2014

La lotta contro la pedofilia e la prostituzione minorile al Mondiale di calcio 2014 è l'obiettivo della campagna europea "Non distogliere lo sguardo!". Una campagna, che a livello internazionale ha il titolo "Don't look away!", è stata organizzata dalla Ecpat, onlus che difende i diritti dei bambini combattendo la prostituzione e il turismo sessuale nel mondo.

Un messaggio, quello della campagna, che vuole sensibilizzare l'opinione pubblica su questi temi e in particolare in occasione del grande avvenimento sportivo che coinvolgerà il Brasile proprio quest'anno. Da oggi in avanti sarà promossa durante le varie amichevoli che precederanno il Mondiale e sarà on line un sito web dove è possibile segnalare comportamenti sospetti.  


"Il Servizio Sociale dell'Industria del Brasile (Sesi), ci ha contattato perchè temono che con la disputa della fase finale dei Mondiali di calcio e successivamente con le Olimpiadi, ci possa essere un aumento della domanda di prostituzione minorile in Brasile", ha detto Anko Ordóñez, responsabile della campagna e membro dell'Ecpat Francia.

La campagna, che include azioni di prevenzione e informazione e che sarà presente nelle partite amichevoli prima dei Mondiali, viene proposta in decine di paesi europei e alcuni africani, con particolare enfasi in Spagna, Francia, Italia, Lussemburgo e Brasile.

Inoltre, questo sforzo nella lotta alla prostituzione minorile e all'abuso sessuale contro l'infanzia, avrà uno spazio web dedicato dove i cittadini europei e non, potranno informare le rispettive forze di polizia su comportamenti sospetti ai quali possono assistere durante la loro permanenza in Brasile.

Allo stesso modo, Rafael Guardans, presidente della Fondazione Sviluppo Sostenibile, altra realtà coinvolta nella campagna, ha detto che  è necessario portare "un messaggio positivo di questa lotta contro l'impunità, soprattutto perchè le persone non siano indifferenti al problema solo perchè non li riguarda direttamente".

fonte infobae.com

1 commento:

  1. vero....non dobbiamo essere indifferenti solo perchè siamo lontani o non ci riguarda direttamente....

    RispondiElimina