giovedì 30 gennaio 2014

Mia Farrow: "Una vergogna la contaminazione causata da Chevron in Ecuador"

L'attrice Mia Farrow mostra
la mano ricoperta di petrolio
Mia Farrow, attrice americana e attivista umanitaria, ha definito un atto di irresponsabilità e di mancanza di rispetto il disastro ambientale causato dalla Chevron nel territorio di Aguarico, nell'Amazzonía ecuadoriana, dove si è recata personalmente per vedere e mostrare gli effetti della contaminazione della multinazionale statunitense.

"Io insegno ai figli due cose e queste due cose sono: responsabilità e rispetto e credo che quello che ho visto sia una grande segno di irresponsabilità e mancanza di rispetto, sia per l'ambiente, ma soprattutto per tutta le gente che vive qui", ha detto Mia Farrow dopo aver visto e mostrato la sua mano alle telecamere come prova del disastro ecologico lasciato in questa parte dell'Ecuador dalla Chevron.



Nella conferenza stampa tenuta dopo aver visitato la zona di Aguarico, la bionda attrice americana, protagonista di film come "Rosemary 's baby", "Il grande Gatsby, oltre che diverse pellicole di Woody Allen, al quale è stata legata sentimentalmente, ha dichiarato: "Ho un grande sentimento di rabbia. Questo livello di rabbia può essere una buona motivazione per cercare giustizia".

"Sono vicina al popolo ecuadoriano e spero che questo disastro venga pulito completamente e la vegetazione torni a crescere rigogliosa", ha detto la Farrow, che si è unita alla campagna "La Mano Sucia de Chevron", promossa dal paese latinoamericano per rendere il più visibile possibile al mondo il danno ambientale causato dalle trivellazioni petrolifere effettuate, prima da Texaco, poi da Chevron, nell'Amazzonia ecuadoriana tra il 1964 e il 1990.

"Ora ho visto questo disastro - ha proseguito l'attrice - e ho capito la violazione di questa terra. La popolazione ecuadoriana non si merita questo disastro, merita di vincere questa battaglia, di veder ripulito questo ambiente e di essere risarcita completamente. Che vergogna Chevron! Che vergogna Texaco Chevron!". La voce di Mia Farrow si unisce a quelle di molti altri personaggi del mondo dello spettacolo, della cultura, della scienza, che hanno deciso di testimoniare la loro 'rabbia' nei confronti di un incredibile danno ambientale e umano.

L'attore americano Danny Glover
Prima dell'attrice americana, qualche mese fa aveva visitato l'Amazzonia ecuadoriana l'attore statunitense Danny Glover e nei giorni scorsi si era levata anche la voce di una delle 'anime' dei Pink Floyd, Roger Waters. In precedenza c'è stato il contributo della ricercatrice Alexandra Cousteau, il musicista spagnolo Luis Eduardo Aute e il politico francese Jean-Luc Mélechon. 

Mia Farrow in Darfour
Mia Farrow nel 2010 è stata nominata Ambasciatrice di Buona Volontà dell'Unicef per le sue attività umanitarie a sostegno dell'infanzia. Lavora attivamente per attirare l'attenzione sulla battaglia contro la poliomielite, alla quale è sopravvissuta da bambina. Ha effettuato due viaggi nel Darfur, nel 2004 e nel 2006, testimoniando la situazione di questo paese africano anche con un servizio fotografico da lei realizzato e pubblicato dalla stampa americana.

fonte www.andes.info.ec

Nessun commento:

Posta un commento