giovedì 30 gennaio 2014

Venezuela: i "fulmini del Catatumbo" diventano un Guinness World Record

Un fenomeno naturale che accade nello stato venezuelano di Zulia tra aprile e novembre, è entrato nel libro dei Guinness World Record. Si tratta di un ciclo di tempeste elettriche che scaricano sulla terra dai 18 ai 60 fulmini al minuto, più di 20.000 all'ora, 1.176.000 all'anno.

L'organizzazione Guinness World Record ha così rilasciato, dopo l'osservazione del fenomeno, la certificazione al Venezuela come riconoscimento che il fenomeno naturale che si crea nel Catatumbo è la più grande concentrazione di fulmini al mondo. 



Questo fenomeno si manifesta come un ciclo di tempeste elettriche che si verificano nella notte e fino all'alba, ogni anno, nel periodo che va tra aprile e novembre, sopra la foce del Rio di Catatumbo quando questo entra nel lago di Maracaibo, nei pressi di Congo Mirador, un villaggio di pescatori.

E' stato calcolato che ogni minuto vengono prodotti dai 18 ai 60 fulmini, più di 20.000 all'ora e per un totale annuo di 1.176.000 fulmini. Ognuna di queste scariche elettriche che illuminano il cielo venezuelano ha in se' l'energia di 10 milioni di lampadine.

Questo incredibile fenomeno della natura era stato segnalato al Guinness World Record nell'agosto dello scorso anno dall'ambientalista venezuelano Erick Quiroga, che da 17 anni segue costantemente il fenomeno dei fulmini del Catatumbo, registrandone e valutandone l'incredibile potenziale.

"E' bello sapere che l'organizzazione dei Guinnes World Record ha 'premiato' il Catatumbo con un record mondiale", ha detto Jorge Arreaza, vice presidente del Venezuela nel ricevere l'attestato a nome del paese. "Nello stato di Zulia, che ha tutto, quello che mancava era un Guinness Record", ha aggiunto il ministro del  Turismo, Andrés Izarra.

fonte infobae.com

Nessun commento:

Posta un commento