mercoledì 29 gennaio 2014

La deforestazione in Ecuador mette in grave pericolo l'orso andino

L'orso andino, conosciuto anche come orso dagli occhiali, corre il pericolo di scomparire dalle foreste e dalle colline del sud ecuadoriano a causa della deforestazione che sta colpendo l'habitat naturale di questo animale. L'allarme è stato lanciato da un gruppo di ricercatori dell'Universidad Técnica Particular di Loja.

In Ecuador si stima che esistano 2000 orsi non in cattività e che vivono tra i boschi andini, ma se non si prendono misure urgenti potrebbero velocemente scomparire, come ha spiegato Rodrigo Cisneros, docente e ricercatore universitario che ormai da dieci anni studia questa specie animale nella zona sud ecuadoriana.


Il lavoro è iniziato con la valutazione della connettività tra il Parco Nazionale Podocarpus e le aree protette come il Parco Nazionale Yacuri , la foresta protetta Corazón de Oro e la Riserva Yacuambi. L'obiettivo era quello di stabilire se vi fosse un "corridoio di conservazione" per mantenere il funzionamento naturale degli ecosistemi nella regione e dell'orso dagli occhiali.

La ricerca analizza anche l'alimentazione degli orsi nel Parco Podocarpus, dove sono stati individuati cinque orsi andini. Qui sono state individuate più di 30 specie di piante e frutti selvatici. La deforestazione sta eliminando questi alimenti e obbliga, in certe occasioni, gli orsi a spingersi in determinate zone rurali per alimentarsi con mucche, naturalmente scatenando la reazione, a volte vere e proprie battute di caccia, dei contadini.

Per evitare la caccia a questo animale che corre un serio pericolo di estinzione, i ricercatori lavorano insieme alle comunità che vivono in queste zone, spiegando loro come gli orsi, così come altri mammiferi, sono specie che svolgono funzioni importanti come il mantenimento dei boschi e delle brughiere, la dispersione dei semi e il controllo di altre specie animali.

Ogni individuo di questa specie ha bisogno tra i 2000 e i 4000 ettari per sviluppare la sua vita. Gli orsi dagli occhiali si distribuiscono dall'ovest del Venezuela fino al nord dell'Argentina, ma le azioni dell'uomo stanno incidendo sulla loro sopravvivenza.

In Ecuador sono diverse le iniziative per la salvaguardia dell'orso andino, come quella della Fondazione Orso Andino che, grazie all'attività di Armando Castellanos, sviluppa un programma di riabilitazione di questa specie nella fattoria Yanahurco a Cotopaxi. L'obiettivo è quello di istruire gli orsi, che al momento sono in cattività, a badare a loro stessi e a sopravvivere allo stato selvaggio, nelle foreste, Una volta raggiunto questo scopo, gli orsi vengono liberati nel loro habitat naturale.

fonte www.andes.info.ec

Nessun commento:

Posta un commento