giovedì 2 gennaio 2014

Il Giardino delle meraviglie a Rio de Janeiro

Il Giardino Botanico di Rio de Janeiro è una delle zone verdi più belle della città brasiliana ed è stato dichiarato Riserva della Biosfera da parte dell'Unesco. Non c'è niente di meglio per ammirare la splendida flora tropicale brasiliana che visitare questo 'gioiello' botanico che è posto ai piedi del Corcovado, la montagna che si trova al centro di Rio e alla cima del quale svetta la famosa statua del Cristo Redentore. 


Inaugurato agli inizi del XIX secolo, vanta 83 ettari di boschi e 54 di zone coltivate. Nel giardino botanico si possono vedere 6275 specie vegetali ovvero una della maggiori collezioni del mondo. Chi visita questo luogo rimane subito affascinato sin dall'ingresso al Giardino dove si entra passando tra due lunghe file di palme altissime e che sfiorano il cielo con altezze di oltre 30 metri. Sono le cosiddette palme imperiali che fanno parte del giardino fin dalla sua fondazione, nel 1808.

Al suo interno, imperdibili sono il giardino giapponese e quello sensoriale, ideato per persone con problemi di vista, ma anche le zone dedicate alle orchidee, alle rose, alle piante carnivore e anche un lago. Inoltre è ricchissima la presenza di fauna tipica brasiliana, incluse alcune specie in via di estinzione.

Casa dos Piloes
Il Giardino Botanico di Rio de Janeiro fa parte del Patrimonio Storico e Artistico Nazionale del Brasile e alberga edifici come la Casa dos Pilões, un'antica fabbrica di polvere da sparo, e la Casa de los Cedros, oltre a vari monumenti che risalgono alla fine del XVI secolo.

Come riconoscimento per la sua importanza scientifica è stato nominato Istituto Botanico di Ricerca nel 1998, sotto l'egida del Ministero dell'Ambiente e nel 2002 è diventato organismo autonomo.

Nessun commento:

Posta un commento