venerdì 31 gennaio 2014

Il Coro latinoamericano di Roma 'celebra' Heitor Villa-Lobos

Sabato 1 febbraio e sabato 15 febbraio, a Roma, presso la la Chiesa Scozzese - Saint Andrew’s Church, sono in programma due concerti del Coro latinoamericano di Roma dedicato al compositore brasiliano Heitor Villa-Lobos, autore brasiliano autore di una monumentale raccolta di circa duemila composizioni. 

Heitor Villa-Lobos è considerato una leggenda musicale, la tipica espressione del Brasile, insieme di razze, eredità culturale e forma allegra di affrontare la vita. Nelle sue innumerevoli composizioni sono contenuti vari generi musicali. Lobos è figura essenziale della musica brasiliana, forse poco conosciuto fuori dai confini del Brasile.


Il concerto dedicato prevede alcuni dei brani caratterizzanti della produzione dell'artista brasiliano, come ad esempio Balaio, Bazzum, o al particolarissima Estrella é Lua Nova, forse la più conosciuta tra i brani per coro della musica brasiliana, brani che si rifanno alla tradizione dei canti tipici degli schiavi delle piantagioni,  e che aprono il programma del concerto o la più classica Bachiana Brasileira n. 5, che si ispira ai concerti brandeburghesi, ispirandosi e in omaggio al compositore Sebastian Bach

Il Coro Latinoamericano di Roma, diretto dal M° Eduardo Notrica, in questo progetto musicale è accompagnato da autorevoli professionisti come la pianista Mirta Herrera, il percussionista Marco Ventricini, la soprano Cristina Arcari, la contralto Daniela Troilo ed il tenore Pablo Cassiba che spesso accompagna il Coro Latinoamericano di Roma nelle sue esibizioni.

Heitor Villa-Lobos - Una leggenda musicale
sabato 1 febbraio 2014, ore 20.00
sabato 15 febbraio 2014, ore 20.00

Chiesa Scozzese - Saint Andrew’s Church
Via XX Settembre, 7 - Roma

fonte romamultietnica.it

1 commento: