venerdì 22 giugno 2012

Le imprese italiane puntano su Bolivia, Cile e Perù


La Simest, Società Italiana per le imprese all'estero, ha recentemente 'fatto' una fotografia dell'interesse da parte delle imprese italiane per il mercato latinoamericano, specificando che in particolare sono Bolivia, Cile e Perù i paesi di maggiore interesse per le imprese italiane.


Per quanto riguarda la penetrazione commerciale del made in Italy in America Latina, il presidente della Simest, Giancarlo Lanna, ha parlato di parla di risultati “significativi”. Un interesse che punta ad un rafforzamento ulteriore degli investimenti, con la partecipazione dei grandi gruppi e delle piccole e medie imprese, sempre più protagoniste. 



Si tratta di un obiettivo da raggiungere attraverso il rafforzamento logistico, la creazione di infrastrutture industriali e di un sistema di produzione che sia davvero “attrattivo” per le aziende italiane. Più in generale, la complementarietà economica, la vicinanza culturale e la convenienza reciproca sono le basi su cui consolidare la partnership strategica con i Paesi latinoamericani. 


Per la Simest, la finanziaria pubblico-privato partecipata dal ministero dello Sviluppo economico, l'America Latina resta una delle mete più appetibili per le imprese italiane che guardano ai mercati esteri per combattere la crisi.


fonte il velino.it

Nessun commento:

Posta un commento