venerdì 31 gennaio 2014

Perù: morto Johnny Lindley Taboada, l'uomo che ha fatto di una bibita un'icona nazionale

Johnny Lindley Taboada
In Perù e per i peruviani, l'Inca Kola è più che una bibita gasata, è un simbolo nazionale, ma soprattutto è una delle poche bibite a non essere stata sconfitta, sul mercato locale, dal gigante Coca Cola. Nei giorni scorsi, è scomparso, a 84 anni, l'uomo che ha guidato per molti anni l'Inka Cola: Johnny Lindley Taboada.

Una bibita che nel tempo è diventata molto popolare in America Latina e che è riuscita a 'resistere' agli attacchi di due potenze come Coca Cola e Pepsi Cola, che non sono mai riuscite ad essere leader di mercato in Perù. Nel 1999 Coca Cola ha acquistato il 50% di Inca Kola, ma sul mercato peruviano la leadership è sempre e solo sua.


Pubblicità Inca Kola
anni '70
Lindley era il nipote di Joseph Robinson Lindley, immigrante britannico, che ha creato la famosa bibita di colore giallo e dal sapore zuccherino molto simile a quello di un chewing gum.  Lindley scoperse la ricetta di un'ancestrale bevanda a base di citronella (Hierba Luisa in spagnolo). Il sapore lo colpì e preparò delle varianti, con nuovi ingredienti e nuovi livelli di gassificazione finché, nel 1935 venne lanciata sul mercato "Inca Kola" accompagnata dallo slogan: "Di Inca Kola ce n'è solo una e non assomiglia a nessuna" (Inca Kola sólo hay una y no se parece a ninguna)


Da allora il successo di questa bevanda è stato crescente, entrando nelle abitudini e nelle case dei peruviani e dei latinoamericani. Nel 1948 Johnny Lindley Taboada entra nella società dello zio e, diventato presidente, contribuisce alla crescita e al successo di questo marchio, trasformandolo in un'icona nazionale.


Oggi la Lindley Corporation è un gigante del settore con otto tipi di bibite, gassose, succhi di frutta, bevande isotoniche e energetiche. L'Inca Kola è venduta oltre che in America Latina, anche negli Stati Uniti, ma si può trovare in diversi paesi nel mondo. Pare che Inca Kola detenga anche il record di differenti misure di bottiglie di bibite al mondo. Esistono 7 tipi di bottiglie in vetro, 12 di bottiglie in plastica, 2 formati di di lattine.


In ogni caso il primato più importante, oltre che essere molto gradita dai peruviani, è quello di essere l'unico caso al mondo nel quale Coca Cola è stata sconfitta da una 'gassosa' locale.

Nessun commento:

Posta un commento