mercoledì 8 gennaio 2014

"Exodus", arte contemporanea italiana a Montevideo

Inaugurata nel dicembre scorso e aperta fino al 14 febbraio, al Museo dell’Immigrazione di Montevideo, la mostra collettiva "Exodus", curata da Julio Cesar Boffano ed Emanuela Termine, è un progetto che coinvolge cinque artiste italiane: Sara Basta, Elena Bellantoni, Laura Cionci, Mariana Ferratto, Dunia Mauro. 

Nate fra il 1975 e il 1980, le artiste sono accomunate dal fatto di aver vissuto e lavorato all’estero per lunghi periodi. A partire da queste esperienze personali, sono state invitate a riflettere sul tema dell’esodo come problema attuale e generazionale, rappresentandolo con il proprio lavoro artistico, attraverso media differenti: video, performance, disegno, scultura, fotografia, installazione. 


Questo laboratorio ha prodotto una prima mostra collettiva che si è tenuta a Roma nel 2013 ed ora ha 'raggiunto' il Museo dell’Immigrazione di Montevideo, ripercorrendo l’esodo dei tanti italiani immigrati in Uruguay nei primi decenni del secolo scorso. 

Dopo Roma e Montevideo, la mostra riprenderà il viaggio verso gli altri paesi dove ognuna delle artiste ha vissuto (oltre all'Uruguay, Finlandia, Germania, Francia, Inghilterra), sviluppando collaborazioni con diversi spazi espositivi e coinvolgendo di volta in volta gli istituti di cultura italiani all’estero, gli enti locali, curatori e artisti di altre nazionalità per avviare un confronto fra situazioni e contesti differenti. 

"Exodus"
Mumi - Museo dell'Immigrazione - Montevideo
Fino al 14 febbraio 2014

orari dal lunedì al venerdì 10-18

Nessun commento:

Posta un commento