Il presidente Correa in visita nei luoghi dover sorgerà l'Università amazzonica (foto andes.info.ec) |
In Ecuador, molto presto, sarà operativa l'Ikiam, Università amazzonica, che secondo quanto detto anche dal presidente ecuadoriano, Rafael Correa, cambierà la realtà dell'Amazzonia e delle Università in Ecuador. La nuova struttura è in fase di costruzione a Tena, capitale della provincia di Napo, nel cuore dell'Amazzonia ecuadoriana.
L'Università amazzonica sta sorgendo vicino al Bosco Protector Colonso e sarà un centro specializzato in scienza della vita. Lo stesso bosco servirà come laboratorio scientifico per i ricercatori dell'Ikiam e porterà questa università ai livelli di eccellenza, obiettivo che fa parte del progetto legato all'istruzione e che ha portato in questi anni alle costruzioni di altre università nel Paese.
L'amministrazione Correa ha infatti investito nella costruzione dell'Università di Yachay di scienze sperimentali, l'Università delle Arti a Guayaquil e l'Università Docente a Cuenca. Ora si aggiunge l'Ikiam di Tena. "Questa realizzazione è molto importante, più che costruire strade o centrali idroelettriche. Da qui passa il futuro del nostro paese", ha detto Correa.
La Scuola Superiore Politecnica Ecologica Amazzonica, già presente a Tena |
L'investimento per la costruzione di questa nuova università è stato calcolato sui 270 milioni di dollari e i lavori dovrebbero andare avanti fino al 2017. L'area è appunto quella del Bosco Protector Colonso che si estende su una superficie di 11.921 ettari, che sono monitorati e tutelati dal Ministero dell'ambiente. Qui, insieme all'Ikiam, sorgerà anche il primo Istituto della Biodiversità, che lavorerà congiuntamente alla Segreteria Nazionale di Scienza e Tecnologia e al Ministero di coordinamento per la conoscenza e il talento umano.
fonte www.andes.info.ec/
Nessun commento:
Posta un commento