martedì 7 gennaio 2014

Ecuador: nasce un'Università nel cuore dell'Amazzonia

Il presidente Correa in visita nei luoghi
dover sorgerà l'Università amazzonica
(foto andes.info.ec)
In Ecuador, molto presto, sarà operativa l'Ikiam, Università amazzonica, che secondo quanto detto anche dal presidente ecuadoriano, Rafael Correa, cambierà la realtà dell'Amazzonia e delle Università in Ecuador. La nuova struttura è in fase di costruzione a Tena, capitale della provincia di Napo, nel cuore dell'Amazzonia ecuadoriana.

L'Università amazzonica sta sorgendo vicino al Bosco Protector Colonso e sarà un centro specializzato in scienza della vita. Lo stesso bosco servirà come laboratorio scientifico per i ricercatori dell'Ikiam e porterà questa università ai livelli di eccellenza, obiettivo che fa parte del progetto legato all'istruzione e che ha portato in questi anni alle costruzioni di altre università nel Paese.


L'amministrazione Correa ha infatti investito nella costruzione dell'Università di Yachay di scienze sperimentali, l'Università delle Arti a Guayaquil e l'Università Docente a Cuenca. Ora si aggiunge l'Ikiam di Tena. "Questa realizzazione è molto importante, più che costruire strade o centrali idroelettriche. Da qui passa il futuro del nostro paese", ha detto Correa.

La Scuola Superiore Politecnica
Ecologica Amazzonica, già presente
a Tena
L'investimento per la costruzione di questa nuova università è stato calcolato sui 270 milioni di dollari e i lavori dovrebbero andare avanti fino al 2017. L'area è appunto quella del Bosco Protector Colonso che si estende su una superficie di 11.921 ettari, che sono monitorati e tutelati dal Ministero dell'ambiente. Qui, insieme all'Ikiam, sorgerà anche il primo Istituto della Biodiversità, che lavorerà congiuntamente alla Segreteria Nazionale di Scienza e Tecnologia e al Ministero di coordinamento per la conoscenza e il talento umano.


fonte www.andes.info.ec/

Nessun commento:

Posta un commento