venerdì 3 gennaio 2014

Pirinola, il pagliaccio pacifista che percorre l'America Latina in bicicletta


Lo puoi incontrare a bordo della sua bicicletta con due cani, un registratore, una collezione di pagine di riviste e giornali di diversi paesi latinoamericani e due bandiere, quella del Perù e una gialla, blu e rossa che rappresenta insieme Ecuador, Colombia e Venezuela. Si chiama John Fredy Agudelo, è colombiano e per tutti è "Pirinola".

Nato a Manizales, Pirinola, pagliaccio e trapezista, ha vissuto nel mondo dello spettacolo circense, ma adesso ha intrapreso questa vita da 'viaggiatore'. "Sono partito da La Guajira in Colombia e sono andato a Lima, ma vado ovunque da Est a Ovest, Colombia, Ecuador, Perú, Venezuela, faccio un giro per la pace in Sud America", ha detto.


Nei miei viaggi - continua Agudelo - ho visto tante cose brutte, persone sequestrate, picchiate. Io non sono mai stato un violento e quindi, dopo aver visto queste sofferenze, ho deciso di fare questo viaggio per la pace, contro la droga, i sequestri e la violazione dei diritti umani, così come per i diritti degli animali"

La pirinola è una sorta di trottola.
Un gioco diffuso in America Latina
Durante le tappe del suo viaggio, quando si ferma monta una tenda per la notte in qualche parco e si mantiene con il denaro che raccoglie grazie ai suoi spettacoli ambulanti. Gli piace parlare con la gente e con i giornalisti che possono così diffondere il suo messaggio di pace. I suoi cani li ha raccolti durante il cammino e non proprio messi bene... In Ecuador, a Ibarra, gli hanno rotto la bicicletta e ha dovuto chiedere l'aiuto delle persone per poterne comprare un'altra.

Nella parte posteriore della sua bicicletta, insieme a molte altre, c'è attaccata una fotografia scattata davanti al Palacio de Carondelet, sede del governo dell'Ecuador, nella quale sorride indossando un paio di occhiali da sole e una camicia gialla. Una foto un po' lontana nel tempo, nella quale appare decisamente più giovane e in forma. Ora il suo aspetto è condizionato anche dalla vita che fa e dalle condizioni atmosferiche, anche se Pirinola dice che ormai si è abituato al sole, alla polvere e al vento che trova lungo il suo cammino di pace.

fonte www.andes.info.ec

Nessun commento:

Posta un commento