giovedì 23 gennaio 2014

Argentina: Mendoza tra le 10 migliori destinazioni per il turismo 'enogastronomico' a livello mondiale

Secondo la rivista "Wine Enthusiast Magazine", prestigioso magazine dedicato al mondo del vino, la città argentina di Mendoza rientra tra le dieci migliori destinazioni del turismo del vino a livello mondiale.

L'articolo porta la firma di Michael Schachner, giornalista e riconosciuto critico enogastronomico, soprattutto nel mondo spagnolo e latinoamericano, che descrive in un ampio reportage, la sua esperienza nella provincia argentina, per quanto riguarda gli hotels, le aziende vinicole e gli imprenditori che hanno reso questa zona dell'Argentina tra le più esclusive a livello di vini.


Nel suo articolo, Schachner scrive: "Mendoza è più che montagna e Malbec. Negli ultimi 15 anni, questa deserta regione vitivinicola è cresciuta, diventando una delle destinazioni top per il turismo del vino. Sono stati costruiti nuovi alberghi, aziende e cantine con architetture stupende. Incredibile anche l'evoluzione della gastronomia di questa zona, che non si limita al tradizionale banchetto di asado"

Il giornalista spiega poi la propria esperienza, segnalando i luoghi dove mangiare, alloggiare e soprattutto degustare buon vino, ma anche altre attività come equitazione, un tour su auto d'epoca e infine consiglia una visita al Memorial de la Bandera delle Ande.

Schachner aggiunge che Mendoza è sicuramente una delle capitali mondiali del vino, ma offre anche un'esperienza totale, specialmente se si riesce "ad entrare"  nella tipica vita mendocina. Poi, c'è il Malbec, ambasciatore nel mondo per Mendoza, che ha contribuito ad aumentare la presenza di turisti in questa parte dell'Argentina, i quali possono verificare come si vive il vino in questa terra.

Un riconoscimento, questo della rivista, che non poteva che essere apprezzato dalle autorità argentine. Il ministro del Turismo, Javier Espina, ha infatti ringraziato "..per questo ennesimo riconoscimento internazionale, prodotto del lavoro e dell'impegno congiunto sia del settore pubblico, sia di quello privato. E' molto importante che il pubblico internazionale si interessi alle nostre esperienze e alternative di turismo. Oltre a visitare cantine e degustare buoni vini, venire a Mendoza significa vivere vere esperienze sensoriali che vanno dalla natura, al vino, alla gastronomia".

fonte hostnews.com

Nessun commento:

Posta un commento