lunedì 27 gennaio 2014

“Anahí del Mare” La dittatura in Uruguay, la notte di un popolo

Giovedì 30 gennaio, alle ore 17.00, nella Sala Conferenze dell’IILA, sarà presentato il libro “Anahí del Mare - La dittatura in Uruguay, la notte di un popolo", della scrittrice Anna Milazzo, emigrante italiana in Uruguay che ha vissuto nell’anima e nel corpo, quello che hanno provato ebrei, comunisti, omosessuali, zingari e oppositori di fronte alla follia nazista, nel 1972, a Montevideo,venendo sequestrata dalle forze armate e torturata.

Anna non ricorda quasi niente del periodo di prigionia, a parte grida atroci. La sua memoria ricomincia dalla sua liberazione, in un campo sotto la pioggia e i fulmini. Anna Milazzo racconta Anahì e insieme a lei intraprende un viaggio doloroso, necessario e liberatorio durante quegli anni che hanno preceduto il golpe del 27 giugno 1973, quando l’ Uruguay attraversa una spietata violenza.

Anahì, come tanti altri giovani universitari, s’interessa di politica, si schiera dalla parte di chi difende la libertà e i diritti fondamentali, scende nelle piazze per denunciare i metodi repressivi del regime. Questa generazione pagherà il prezzo più alto per le sue idee.

Alla presentazione del libro, promossa dall’IILA e dall’Ambasciata dell’Uruguay,  sarà presente l’autrice ed interverranno: Giorgio Malfatti di Monte Tretto, Segretario Generale dell’IILA, Alberto Breccia, Ambasciatore dell'Uruguay in Italia, Martha Canfield docente all’ Università degli Studi di Firenze e Patrizia Sacco, del coordinamento America Latina Amnesty International.

fonte iila.org

Nessun commento:

Posta un commento