mercoledì 11 dicembre 2013

Papa Francesco personaggio dell'anno, la copertina di Time è tutta per lui

Lo scorso anno la copertina di Time 'ospitava' Barack Obama, personaggio del 2012, quest'anno la famosa rivista americana ha eletto 'personaggio dell'anno', Jorge Mario Bergoglio, al secolo Papa Francesco. 

"Il cuore è un muscolo forte e Francesco ne propone un rigoroso regime di esercizio. In un periodo così breve un pubblico ampio, globale ed ecumenico ha dimostrato la volontà di seguirlo" - così scrive Time - "Per aver portato il pontificato nelle strade, tra la gente e aver 'costretto' la maggiore religione del mondo ad affrontare le necessità del popolo, equilibrando il giudizio con la misericordia. Per questo motivo Papa Francesco è il personaggio dell'anno 2013".


Secondo la famosa rivista statunitense, poche volte un nuovo 'attore' sullo scenario mondiale è stato in grado, in così poco tempo, di catturare l'attenzione e il consenso di giovani, vecchi, credenti e scettici, come è riuscito a fare Papa Francesco. "Nei suoi nove mesi di papato, Francesco si è posto al centro dei principali dibattiti del nostro tempo: ricchezza e povertà, imparzialità e giustizia, trasparenza, modernità, il ruolo delle donne, la natura del matrimonio e le tentazione del potere".

"Ha usato abilmente il fascino dei media per richiamare l'attenzione sopra molti temi - continua l'articolo di Time -   come ha fatto con la preghiera per la pace in Siria o per i pungenti attacchi sul potere dell'economia. Gesti che hanno fatto dire a Jesse Jackson di trovarlo simile a Martin Luther King e a Rush Limbaugh a domandarsi se per caso non sia marxista...".

La scelta che fa ogni anno Time si rivolge al personaggio che nell'arco dei dodici mesi appena trascorsi è risultato l'individuo che ha avuto maggiore influenza a livello mondiale. Una scelta che la rivista americana fa ogni anno a partire dal 1927, quando scelse come primo "personaggio dell'anno" Charles Lindbergh, l'aviatore che per primo attraversò l'Oceano Atlantico senza scali. 

Papa Giovanni XXIII
Non è la prima volta che un Papa diventa Personaggio dell'Anno su Time. E' successo nel 1962 a Giovanni XXIII e nel 1994 a Giovanni Paolo II, non a caso due pontefici che sono entrati in maniera potente nel cuore delle persone.

fonte Ansa

Nessun commento:

Posta un commento