lunedì 16 dicembre 2013

Memorandum d'intesa tra pmi italiane e latinoamericane

Nel corso della VI Conferenza Italia-America Latina, che si è svolta a Roma la scorsa settimana, è stato siglato un Memorandum di intesa tra il Ministero dello Sviluppo Economico e l'Istituto Italo-Latino americano per favorire la collaborazione tra le pmi italiane e quelle di America Latina e Caraibi.

È arrivato il momento di esportare il sistema delle piccole e medie imprese italiane in un continente in grande crescita come l'America Latina. Perchè il sub-continente americano può essere una delle chiavi per la ripresa economca italiana. È su questo binario che alla Farnesina è stato siglato l'accordo che è sicuramente importante per aumentare la competitività di entrambi i Paesi.


Giorgio Malfatti
di Monte Tretto
Il memorandum d'intesa prevede un piano d'azione che, oltre a individuare i settori in cui è più opportuno o semplice instaurare una cooperazione economica, darà vita ad una piattaforma web alla quale si potranno registrare le pmi interessate al progetto. Un'idea che lo stesso segretario generale dell'IILA, Giorgio Malfatti di Monte Tretto, ha definito "un'idea semplice e rivoluzionaria" per aumentare la collaborazione tra il sistema delle pmi italiane e quello delle "omologhe" d'Oltreoceano.

"C'è una grande richiesta di Italia da parte dell'America Latina", ha sottolineato il sottosegretario agli Affari Esteri, Mario Giro, nel corso della Conferenza, spiegando come sia per l'Italia sia per i suoi partner latinoamericani il sistema di pmi sia "un modello per gli scambi economici e per una riflessione sul modello sociale" con cui affrontare la sfida della crescita. Una sfida vincente soprattutto se basata sul concetto di "equità".

"Vince la competizione mondiale chi ha il modello sociale più sostenibile, non chi cresce di più", ha evidenziato Giro a margine della Conferenza. 

fonte Aise

Nessun commento:

Posta un commento