venerdì 22 novembre 2013

"Viva la vida" di Assemblea Teatro in scena a Lima

Il 27 novembre al Teatro Pirandello di Lima, organizzato dall'Istituto Italiano di Cultura, va in scena lo spettacolo "Viva la vida" della compagnia teatrale torinese Assemblea Teatro. Un appuntamento che rientra nell'ambito del festival "“Palabra de Mujer 2013” e conferma, ancora una volta, lo stretto rapporto che esiste tra il gruppo teatrale piemontese e l'America Latina.

"Viva la vida" è uno degli spettacoli che Assemblea Teatro ha portato in giro in America Latina anche nell'ultima tourneè degli scorsi mesi di settembre e ottobre e che  ora propone al pubblico peruviano. Si tratta di un monologo scritto da Pino Cacucci e interpretato dall'attrice italo-uruguaiana Annapaola Bardeloni, che interpreta la famosa pittrice messicana Frida Kahlo.


Una vita, quella della pittrice messicana, segnata da anni di operazioni chirurgiche, dall'incontro con Diego Rivera, illustre pittore murale, dall'attivismo politico in favore dei più deboli e dalla particolare determinazione ad affermare la propria identità attraverso la pittura ed il ritratto Una vita intensa, straordinaria, unica, vissuta a fondo fino alla fine.

A portare sul palco la storia e le passioni di Frida Kahlo è Annapaola Bardeloni, attrice diplomata alla Scuola di Recitazione del Teatro Stabile di Genova. La Bardeloni divide la sua attività tra America Latina, Asia ed Europa. Damolti anni collabora con Assemblea Teatro – Teatro Stabile di Innovazione e Ricerca, in particolar modo nell'attività di produzione e tournèe relativa al mondo teatrale ibero-americano.

Autore di questo intenso monologo dedicato alla vita di Frida Khalo, edito da Feltrinelli, è Pino Cacucci. Nato nel 1955 ad Alessandria, cresciuto a Chiavari (Ge), e trasferitosi a Bologna nel 1975 per frequentare il Dams. All'inizio degli anni ottanta ha trascorso lunghi periodi a Parigi e a Barcellona, a cui sono seguiti i primi viaggi in Centroamerica e in Messico, dove ha poi risieduto per alcuni anni. All'attività narrativa affianca un intenso lavoro di traduttore. Ama vivere e scrivere tra Italia e Messico. E' dotato di una forma narrativa diretta e stringente, che pone in risalto personaggi storici, sommersi e nascosti dalla Storia ufficiale. "Viva la vida" è il suo primo testo scritto direttamente in forma teatrale. 

"Viva la vida"
mercoledì 27 novembre, ore 20.00
Teatro Pirandello 
Av. Alejandro Tirado 274, Santa Beatriz - Lima
Ingresso libero

Nessun commento:

Posta un commento