venerdì 22 novembre 2013

Alla scrittrice messicana Elena Poniatowska il Premio Cervantes 2013

La scrittrice e giornalista messicana Elena Poniatowska ha ricevuto il Premio Cervantes 2013, considerato il più importante nel campo della letteratura ispanica e che viene assegnato dal Ministero della Cultura spagnolo. Il premio, che prevede anche un assegno di 125.000 euro, verrà consegnato in una cerimonia ufficiale il 23 aprile del prossimo anno all'Università de Alcalá di Henares.

La Poniatowska è la quarta donna ispanoamericana a ricevere questo riconoscimento negli ultimi 40 anni. Prima di lei, la spagnola María Zambrano (1988), la cubana Dulce María Loynaz (1992) e ancora una spagnola Ana María Matute (2010). La scrittrice messicana ha dichiarato che con il denaro vinto creerà una fondazione che vuole incoraggiare la lettura, specie tra le donne e i bambini.


Il Premio Cervantes
La giuria del Premio Cervantes, presieduta dal presidente della Real Academia Española, José Manuel Blecua, nell'assegnare il prestigioso riconoscimento ha evidenziato la brillante carriera letteraria della Poniatowska in diversi generi, in particolare nella narrativa, oltre alla sua esemplare dedizione al giornalismo di cronaca e inchiesta. Inoltre la sua opera si caratterizza per il suo forte impegno nella storia contemporanea e costituisce una delle voci più potenti della letteratura in spagnolo di questi giorni.

Una giovanissima
Elena Poniatowska
Nata a Parigi il 19 maggio 1932 e autrice di oltre 40 opere,  Elena Poniatowska, il cui nome 'completo' è principessa Hélène Elizabeth Louise Amélie Paula Dolores Poniatowska Amor, ha vinto numerosi premi, tra i quali il Premio Nazionale di Giornalismo del Messico, il Mazatlán de Literatura, l'Alfaguara de Novela, il Rómulo Gallegos e il Biblioteca Breve. 

Tra le sue opere,  "Hasta no verte Jesús mío", sulla vita di Josefina Borquez, una soldatessa messicana, e il più conosciuto "La noche de Tlatelolco" del 1971, considerato un classico e che racconta del Movimento studentesco del 1968 e del massacro avvenuto nell'ottobre di quell'anno nella plaza de las Tres Culturas nel quartiere di Tlatelolco. 

La carriera giornalistica della Poniatowska è iniziata nel 1954 nel periodico Excélsior e l'anno successivo ha iniziato a scrivere per il quotidiano Novedades, collaborazione che è durata per tutta la sua vita lavorativa. Attualmente scrive anche per il giornale "La Jornada".

fonte andes.info.ec

Nessun commento:

Posta un commento