martedì 5 novembre 2013

"La caduta del cielo", il primo libro scritto da uno Yanomani

Un libro unico. Un' appassionata preghiera per il rispetto dei diritti del popolo Yanomami e la salvaguardia della foresta amazzonica. "La caduta dal cielo" è il primo libro mai scritto da uno Yanomami, Davi Kopenawa, sciamano e principale portavoce del suo popolo.

Sono pagine che descrivono la ricchezza culturale, la storia e lo stile di vita degli Yanomami della foresta amazzonica. "Questo libro lancia un messaggio a chi non appartiene al nostro popolo” ha detto Davi.

“The Falling Sky: Words of a Yanomami Shaman” (La caduta del cielo: parole di uno sciamano yanomami) è il racconto straordinario della vita di Davi Kopenawa, che dirige l’associazione yanomami Hutukara e continua a difendere i diritti della sua tribù in tutto il mondo.

Davi Kopenawa
Nel libro, Davi racconta della sua iniziazione da sciamano e dei primi incontri con gli stranieri, tra questi, i cercatori d’oro che inondarono la terra yanomami durante gli anni ‘80 causando la morte, per malattie o violenze, di un Indiano ogni 5. Descrive, inoltre, l’impressione avuta della cultura occidentale durante i suoi viaggi all’estero, per esempio quando uscì per la prima volta dal Brasile per venire in Europa su invito di Survival International.

“La caduta del cielo” è anche una risposta al pregiudizio molto diffuso secondo cui gli Yanomami sarebbero “feroci” e “violenti”, un’idea avanzata dal controverso antropologo Napoleon Chagnon. Il libro di Davi Kopenawa è un'appassionata supplica per il rispetto dei diritti degli Yanomami e la salvaguardia della foresta amazzonica. 

Il libro, che è stato pubblicato originariamente in francese, è stato scritto in collaborazione con l’antropologo francese Bruce Albert, che lavora con gli Yanomami del Brasile dal 1975. Bruce Albert è Direttore dell’Institut de Recherche pour le développment (IRD) e vice Presidente della sede francese di Survival International, che da decenni sostiene gli Yanomami.

fonte survival.it

Nessun commento:

Posta un commento