martedì 5 novembre 2013

Ecuador: nel Giardino Botanico di Quito c'è un'invasione di farfalle

L'America Latina è patria della biodiversità e l'Ecuador riflette a pieno questa caratteristica. Nel Giardino Botanico di Quito, situato all'interno del parco La Carolina, grande spazio verde situato nel distretto direzionale della capitale ecuadoriana, oltre 500 specie di farfalle 'svolazzano' tra le piante del giardino.

Non si tratta certo di un'invasione, ma di una mostra, "Jardin de mariposas", che sarà visitabile fino al 17 novembre. Le farfalle, come spiega Carolina Jijón, direttrice di questo spazio, arrivano da allevamenti nel nordovest di Pichincha, che riforniscono oltre a mostre come quella di Quito, anche diverse esposizioni internazionali.

Lo spazio è stato allestito con piante che potessero ricreare l'habitat al quale sono abituate le farfalle, che 'si mettono in mostra' a Quito per il quarto anno consecutivo con gli organizzatori che contano di aumentare quest'anno il numero dei visitatori. 

L'obiettivo della mostra è anche quello di aumentare la conoscenza e la consapevolezza del pubblico sulla ricchezza di 'materiale biologico' che possiede l'Ecuador. Nel mondo sono state calcolate almeno 17.000 specie di farfalle e 2200 sarebbero quelle presenti in Ecuador, 200 delle quali proprio originarie di questo paese.

"Jardin de mariposas' è rivolto soprattutto agli studenti, che così come il resto dei visitatori, vengono accompagnati nel percorso da esperti del settore che spiegano il ciclo biologico degli insetti, la loro alimentazione, le varietà e la loro presenza nelle zone del paese.

Nel parco è possibile anche vedere delle pupe di farfalla in modo da osservare in maniera diretta il processo di trasformazione da bruco a crisalide e infne a insetto adulto. 

fonte telegrafo.com.ec

Nessun commento:

Posta un commento