martedì 26 novembre 2013

Buenos Aires e Città del Messico, città top in America Latina per l'istruzione universitaria

Buenos Aires
In base alla classifica stilata dal QS World University Rankings, Buenos Aires, Città del Messico e Santiago del Cile, in quest'ordine, sono state selezionate come le migliori città latinoamericane per gli studenti, in una classifica che vede primeggiare Parigi e Londra a livello mondiale.

Tra le città latinoamericane, è Buenos Aires a primeggiare, occupando nel ranking assoluto la 33.ma posizione, seguita da Città del Messico al 46° posto e Santiago al 49°. Queste tre città sono tra l'altro anche le uniche rappresentanti latinoamericane in questa classifica . 

Pontificia Universidad Catolica (Uca)
di Buenos Aires
Per quanto riguarda Buenos Aires, la ricerca effettuata da QS spiega che si tratta "di un luogo dinamico e con crescenti opportunità per il laureati. Le università argentine sono rinomate in America Latina per la qualità di laureati che producono e questo si riflette sull'alto punteggio ricevuto da Buenos Aires in questa classifica".

La motivazione del buon posizionamento di Buenos Aires prosegue dicendo che "per molti studenti che decidono di studiare nella capitale argentina, una delle attrattive è anche lo stile di vita, una vita notturna di rilevanza mondiale, un'eccellente  tradizione  culinaria, una clima gradevole e soprattutto è una città tra le più ricche e vibranti di arte e cultura". Tra le Università segnalate ci sono l'Universidad de Buenos Aires, l'Universidad Austral, la Pontificia Universidad Católica Argentina Santa María de los Buenos Aires (UCA), l'Istituto Tecnologico de Buenos Aires (ITBA), l' Universidad de San Andrés e l'Universidad Tecnológica Nacional (UTN).

Città del Messico
Per quanto riguarda Città del Messico, qui si concentrano una grande quantità di Università di livello mondiale, tra le quali l'Universidad Nacional Autónoma de México, l'Universidad de Guadalajara, l'nstituto Politecnico Nacional e l'Università Iberoamericana. "Il Distretto Federale di Città del Messico ha una reputazione negativa dovuta all'inquinamento e all'alto tasso di criminalità, e non senza ragione. Ma se non di destesta la vita in una grande città e si pone la giusta attenzione, questa città può essere un posto incredibilmente interessante per trascorrere qualche anno della propria vita", spiega il rapporto della QS.

Santiago del Cile
SSantiago del Cile , infine, rimane un'ottima scelta per coloro che desiderano una "piacevole introduzione alla regione latinoamericana". La capitale cilena è una città pulita e moderna che offre valide opportunità per la sua storia e cultura uniche. Le università segnalate sono: Pontificia Universidad Católica de Chile, l'Universidad de Chile, la Universidad de Santiago de Chile (USACH) e l'Universidad Adolfo Ibáñez.

La classifica mondiale delle città ideali per gli studenti ha premiato, per il secondo anno consecutivo, Parigi, che rimane anche la meta turistica più popolare al mondo con i suoi 42 milioni di turisti all'anno. Alle spalle della capitale francese, un'altra metropoli come Londra, staccata da Parigi di soli due punti. Sul terzo gradino del podio sale Singapore. La 'top ten' delle città mondiali degli studenti si completa in questo modo: Sydney, Zurigo, Melbourne, Hong Kong, Boston, Montreal e Monaco.

Università Sorbona (Parigi)
Per essere inseriti in questa particolare classifica di merito, una città deve avere almeno 250.000 abitanti e essere sede di almeno due università di importanza mondiale. A livello europeo dopo Londra e Parigi, si trovano Berlino (11), Vienne(15), Dublino(16), Copenhagen (20), Barcellona (24), Milano (25) e Stoccolma (27).  Le università statunitensi hanno ottenuto questi punteggi: Boston (8), San Francisco (12), New York (21), Chicago (23), Los Angeles (38), Washington DC (42) e Filadelfia (44).

Questa la classifica delle prime 50 città mondiali per gli studenti:
1)-Parigi, 2)-Londra, 3)-Singapore, 4)-Sydney, 5)-Zurigo, 6)-Melbourne, 7)-Hong Kong, 8)-Boston, 9)-Montreal, 10)-Monaco, 11)-Berlino, 12)-San Francisco, 13)-Toronto, 14)-Seúl, 15)-Vienna, 16)-Dublínol, 17)-Tokio, 18)-Pechino, 19)-Auckland y 20)-Copenhagen, 21)-New York, 22)-Vancouver, 23)-Chicago, 24)-Barcellona, 25)-Milano , 26)-Brisbane, 27)-Stoccolma, 28)-Taipei, 29)-Manchester, 30)-Perth, 31)-Madrid, 32)-Edimburgo, 33)-Buenos Aires, 34)-Bruxelles 35)-Shangai, 36)-Amsterdam, 37)-Canberra, 38)-Los Angeles, 39)-Mosca, 40)-Adelaide. 41)-Lione, 42)-Washington DC, 43)-Kuala Lumpur, 44)-Filadelfia, 45)-Praga, 46)-Città del Messico, 47)-Helsinki, 48)-Oslo, 49)-Santiago del Cile, e 50)-Kioto. 

fonte ansalatina

Nessun commento:

Posta un commento